Info Comune di Buccheri
Tel +39 0931.880359  0931.1969060

Edizioni precedenti  2003|2004|2006|2007|2008|2009|2010|2011|2012|2013| 2014

 
Home
Introduzione
Artisti

Programma
18 agosto 2015
20 agosto 2015
22
agosto 2015

23 agosto 201
5

Organizzazione
Contatti
News
link
Rassegna Stampa
Servizi
Ricettività
Photogallery
 
note legali
info@medfest.it  ufficiostampa@medfest.it

 

 


MedFest 2015
Due giorni nel Medioevo

ARTISTI E GRUPPI PRESENTI ALLA
XX EDIZIONE DEL  MEDFEST
 

CORTEO STORICO CITTA' DI BUCCHERI
 a cura dell' ASSOCIAZIONE MADRIGALE

L’Associazione Culturale Madrigale si propone come attività prevalente la tutela, la valorizzazione, il recupero del patrimonio culturale, storico, artistico, riscoprendo la "Cultura Popolare" intesa come la sommatoria di diversi repertori storici che esprimono la più genuina "anima" di un popolo. Promuove progetti di ricerca e di sperimentazione a supporto della conservazione e della valorizzazione delle fonti storiche locali, nelle loro diverse forme e contestualizzazioni. Offre occasioni di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, storici , artistici e sociali. Presta interesse alle tradizioni storico culturali , alla riscoperta di gusti e sapori antichi. Mira ad una divulgazione della storia locale, promuovendo le occasioni di cultura presenti sul territorio. Organizza eventi spettacolari e manifestazioni, mostre e conferenze,visite culturali e dibattiti, concerti e laboratori musicali, corsi e seminari, tornei sportivi ed altre attività culturali ludico ricreative.  www.associazionemadrigale.com

 

Tamburi di Buccheri

Dalla consolidata tradizione medievale del Medfest, ma soprattutto dalla profonda passione di un gruppo di giovani per le percussioni, il 24 Gennaio 2008 nascono ufficialmente i Tamburi di Buccheri, primo gruppo del genere nel meridione d’italia.
Grazie alla forte dedizione dei componenti in poco tempo la fama del gruppo si è diffusa passando dai borghi del territorio ibleo, alle manifestazioni nella penisola italiana, fin oltre mare, raggiungendo l’isola di Malta, la Tunisia e gli Emirati Arabi Uniti.
Dovunque il gruppo si è recato ha trasmesso agli spettatori l’incanto e la magia dell’inconfondibile timbrica dei propri tamburi, riscuotendo applausi e, in alcuni casi, contagiando nel vero senso della parola il pubblico.
Dal 2011 i Tamburi di Buccheri sono gli ideatori del primo Festival medievale di tamburi in Sicilia, che giunto alla V edizione, rappresenta ormai un importante punto di incontro e di scambio artistico tra le varie realtà simili presenti in terra di “Trinacria”.

 

Musici e Sbandieratori Agro Priolese

L'associazione "Agro Priolese" nasce dalla volontà di persone amanti del folklore rinascimentale tipico della cultura Siciliana al tempo del vice Regno di Sicilia di dominazione spagnola, personificando il tradizionale gruppo di Musici e Sbandieratori. Non a caso il nostro stemma, troncato, raffigura in alto le armi di Sicilia e in basso il Gallo Ardito, simbolo della nostra cittadina, ovvero Priolo Gargallo.

 

Musici e Sbandieratori Arcobaleno
” Città di Barrafranca"

Fondato nel 1983, e legato al Gruppo Spettacolo Arcobaleno, il gruppo Sbandieratori e musici Arcobaleno Città di Barrafranca offre spettacoli di bandiere accompagnate dai ritmi cangianti di timpani e chiarine.
Il gruppo porta avanti la tradizione tipica dell'eredità medievale creando un clima altamente suggestivo e surreale. Le esibizioni vengono eseguite in occasioni di palii, quintane, giostre medievali, feste patronali e qualunque altro evento merita di essere ricordato con uno spettacolo del genere. Il gruppo è composto da circa 25 componenti tra figuranti, suonatori di tamburi e chiarine. L'abito bianco-rosso, tipico del periodo tardo medievale, presenta come emblema un arcobaleno, simbolo di pace e di diversità delle razze che soggiace ai piedi di una grande torre simbolo del nostro comune di origine.
La bandiera presenta lo stemma sociale interamente di colore rosso su un bellissimo sfondo bianco simbolo di purezza ma al contempo di eleganza.

 

Tamburi Imperiali” di Comiso

Nato dalla passione per la musica e dall'impegno creativo , il gruppo " Tamburi Imperiali di Comiso" è una realtà ormai nota della provincia di Ragusa.
Le attività del gruppo presero inizio ad Agosto 2014 grazie all'idea e all'entusiasmo dei suoi primi componenti: Giovanni Occhipinti, Gianni Emolo e Gianni Cantelli che iniziando da una fase formativa coinvolsero nel progetto alcuni ragazzi, molti dei quali inesperienti ma con tanta voglia di imparare.
Desiderosi di portare avanti questa nuova impresa con impegno, costanza e sacrificio si è arrivati in poco tempo a mettere in pratica gli insegnamenti del nostro maestro Giuseppe Occhipinti, che con la sua dedizione e pazienza ci ha condotti alle nostre prime esperienze artistiche presso numerosi comuni del circondario Ibleo.

 

Tamburi di Cassaro

Il “Gruppo Tamburi di Cassaro” è nato nel 2008 ed è formato da ragazzi di varie età che eseguono ritmi originali ed esclusivi con l’intento di mantenere in vita le tradizioni folkloristiche locali nel tempo.
Attraverso il suono del tamburo viene ricordato il passato medioevale cassarese quando il castello del piccolo borgo era il centro propulsore della vita comunitaria.
Il Gruppo propone la sfilata in cortei, manifestazioni storiche e non, esibendosi in spettacoli itineranti e di piazza con percussioni e bandiere.
Dal 2012 il gruppo propone un nuovo spettacolo coreografico di fuochi e giochi pirici rievocando le battaglie medioevali con imponenti effetti scenici.
Il Gruppo Tamburi di Cassaro, vanta molte esperienze in Sicilia e nel resto d’Italia e anche partecipazioni ai festival Internazionali Folcloristici di Tunisia (2012) e Malta(2013)..

 

Tamburi Imperiali di Ferla

L’associazione “Tamburi Imperiali di Ferla”, nasce nel Gennaio 2010 dall’idea di un gruppo di amici e dalla collaborazione dell’attuale presidente dell’associazione “Trigilio Antonio”,
già percussionista in varie bande musicali della provincia di Siracusa con alle spalle anni di esperienza. Già dall’inizio l’adesione di numerose persone ha dato vita ad un gruppo composto da ben 34 elementi, che differenziandosi per sesso ed età hanno,con volontà e caparbietà, voluto intraprendere un percorso comune di aggregazione sociale senza scopo di lucro.

 

La Conca d’Oro” di Mazzarino.

La storia degli Sbandieratori e Musici “La conca d’oro” Mazzarino ebbe inizio nel Dicembre del 2010 quando, un gruppo di amici animati da una idea comune decisero di formare un gruppo per iniziare lo studio delle tecniche sull’arte della Bandiera.
Dopo accurate ricerche vennero adottati come insegna del gruppo lo stemma dell’antico castello medievale detto “U CANNUNI”,simbolo di potenza e grandezza, e come colori il rosso e il bianco rappresentativi della città di Mazzarino.
Negli ultimi anni il gruppo è cresciuto notevolmente sia in numero che in spettacolarità e precisione di esercizio.
Il gruppo ha partecipato ad avvenimenti storico-ricreativi sia a livello provinciale, regionale, ma anche nazionale.
Le esibizioni accompagnate da tamburi e trombe propongono i tradizionali squilli medievali ed esercizi della bandiera della piccola e della grande squadra.
Il tutto si conclude ricordando le tradizioni medievali che risalgono alla nostra Città di Mazzarino.

 

Associazione culturale Sicularagonensia

L’associazione culturale Sicularagonensia nasce a Randazzo nel 1995 per dare vita alla I festa Medievale della città. La manifestazione, che conta 18 edizioni, rievoca la permanenza nel centro etneo di Bianca di Navarra, Vicaria di Sicilia dal 1409 al 1415.
Cuore pulsante dell’associazione è il corteo storico formato da figuranti che indossano preziose riproduzioni di abiti del XV sec. frutto di un lavoro di ricerca condotto sull’iconografia del periodo.
Il corteo, che nell’occasione della rievocazione randazzese conta oltre cento figuranti, dispone di una sezione itinerante (30/60 elementi) che ha maturato un’esperienza ormai decennale di partecipazione a numerose rievocazioni storiche e programmi televisivi.
Il corteo si compone di diverse sezioni: il gruppo dei cortigiani, una sezione di tamburi, un gruppo di armati (nella rievocazione randazzese, scorta della Regina Bianca), un gruppo di arcieri e il gruppo dei popolani;
esso è inoltre caratterizzato dalla presenza di un gruppo di danzatori in grado di offrire al pubblico un saggio di danze (popolari) e bassedanze (cortigiane) del periodo (XIV/XV sec.); le danze proposte sono frutto di stages con professionisti del settore.

 

Compagnia Materiaviva Perfomance

Compagnia Materiaviva Perfomance nasce dall’incontro tra attori, registi, danzatori, autori, circensi, artisti di strada e tecnici professionisti, che alla comune formazione sommano la specializzazione individuale presso varie e diversificate realtà italiane ed estere. Gli spettacoli e le performance proposte da questa compagnia di nuovo circo, uniscono al gusto estetico dell’immagine costumi dal grande impatto visivo, lo stupore della tecnica circense e la poesia della ricerca teatrale. Trampoli, acrobatica aerea, giocoleria, danza con il fuoco, equilibrismo, sono alcuni degli strumenti espressivi utilizzati per creare sogni e suggestioni, spettacoli teatrali e spettacoli di nuovo circo che trasportano gli spettatori in una dimensione parallela, al confine tra immaginazione e realtà.

 

Collettivo Hz_Lab

Il collettivo Hz_Lab ( Salvatore Allegrezza, Antonio Disilvestro, Sebastiano Incardona) nasce dalla passione di tre ragazzi per le innovazioni artistiche.

 

 

Associazione "MUSICA ANTIQUA"

Nata nell'aprile del 1984, l'Associazione "MUSICA ANTIQUA" si propone di promuovere e favorire l'attività musicale riguardante particolarmente i periodi antico e barocco, assumendosi delle iniziative dirette a tale fine e svolgendo in generale ogni attività d'interesse musicale, anche con la collaborazione di altre associazioni o fondazioni perseguenti gli stessi fini.
Pertanto, scopo precipuo è la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio musicale cosiddetto "antico", attraverso la riproposizione, il più fedele possibile, dell’originale ideale estetico, che, indiscutibilmente, richiede l’uso di strumenti originali - o loro fedelissime copie - ed impone il rispetto di una corretta prassi esecutiva recuperata e ricostruita con lo studio attento di manoscritti, trattati e fonti d’ordine documentario.
Promuovendo e patrocinando concerti, conferenze, convegni e pubblicazioni di interesse musicale, l’Associazione è divenuta, in ambito bergamasco, un importante punto di riferimento, proprio per la coerente adesione a questi presupposti che la storia pone, prepotentemente, all’attenzione di un pubblico in sensibile e costante crescita.

 

Associazione "MUSICA ANTIQUA"

L'Associazione nazionale denominata L.A.M. - Lega Arcieri Medievali - Medievalisti, Storici, Rievocatori, ha lo scopo di darsi mutuo, operoso ed amichevole aiuto nell'organizzazione e nello svolgimento delle proprie rispettive manifestazioni.

Da subito hanno aderito gli Arcieri Medievali AESIS Milites del Contado di Jesi-Maiolati, l'Armata Medievale di Amelia, la Cerna dei Lunghi Archi di San Marino, San Quirico D'Orcia Quartiere di Canneti, gli Arceri del Borro di Loro Ciuffenna, gli Arcieri del Cantelmo di Popoli, gli Arcieri di Firenze e gli Arcieri de L'Aquila.
Presidente nazionale è stato nominato il signor Carlos Alberto Owen, Vice Presidente il signor Luciano Zanotti, segretaria la signora Anna Maria Frezzi Owen, consiglieri i signori Umbro Passone e Paolo Saletti.
I sopraccitati sono i soci fondatori e formano la Segreteria della L.A.M. A questi, quali consiglieri aggiunti, si sono affiancati i signori Danilo Govoni, Sandro Tieri, Roberto Lamberini ed Enrico Sarra .

 

Compagnia batarnù

La compagnia batarnù nasce nel 1997 orientando la propria attività verso il teatro e l’animazione di strada. Attraverso un’originale fusione di teatro giullaresco e di tecniche del teatro del novecento, rielabora la tradizione popolare attraverso impressionanti giochi di fuoco e acrobazie su trampoli, e poi canti, musiche e maquine sceniche. La compagnia, composta da attori, saltimbanchi, acrobati e musicisti, dalle falde dell’Etna diffonde in tutta Europa le tradizioni e le sperimentazioni, i miti e le leggende, le giocolerie e le trampolerie, le musiche e le suggestioni del fuoco.
L’associazione e’ inoltre impegnata in attività di animazione teatrale connesse alla valorizzazione culturale del territorio etneo, da un lato attraverso il recupero del teatro popolare di tradizione a partire da quello dei giullari medievali fino ai cantastorie moderni, dall’altro attraverso la rivisitazione dei miti dell’Etna con la creazione di eventi spettacolari di forte impatto, con l’uso di trampoli, effetti di fuoco e giochi pirotecnici.

 

Nidi d'Arac

Il ritmo salentino della pizzica è ormai da tempo un fenomeno in espansione, che cattura sempre più persone e le trasforma in 'tarantate' anche lontano dalla terra pugliese e Roma è certamente una delle città in cui l'ipnotico, arcaico ritmo dei tamburelli ha un seguito fra i più ampi e diffusi. Fra quelli che da più tempo e con migliori risultati si dedicano ad una sua attualizzazione attraverso le nuove tecnologie ci sono i Nidi d'Arac.

 

 “La Giostra”

La compagnia nasce nel 1998 e si è progressivamente affermata prima a livello nazionale e successivamente anche nel panorama internazionale delle formazioni che si occupano di ricerca, recupero e diffusione della musica antica (a partire dal medievo) ed etnico popolare siciliana e mediterranea.
I componenti de “La Giostra” provengono da diverse esperienze artistiche e musicali.
L’interesse e la curiosità per la musica medievale e popolare mediterranea li ha riuniti intorno ad una ideale tavolozza di colori, con lo scopo di dar vita ad una variopinta tela sonora.

 

“EQUIARTE

dimostrazione di scherma medievale a cura dell'Associazione “STELLA DEL VESPRO” e spettacolo equestre con cavalli frisoni e andalusi a cura dell’Associazione “EQUIARTE - CAVALLI IN ALTA SCUOLA” .

 
 
 

Punto di incontro di cultura e civiltà. Unione mistica e metafisica di religioni, riti e leggende. Alchimia di lingue, colori, sentori visivi ed olfattivi, ritmi di lavorazioni artigianali e suoni musicali. Tutto questo fu il medioevo siciliano, ventre del Mediterraneo e ancora più su fino ai Longobardi e ai Normanni. Oggi potremmo definirle prove tecniche di globalizzazione in un mondo (quello medioevale) che nel Mediterraneo aveva il suo centro e nella Sicilia il suo ombelico, il punto di incontro tra popolazioni profondamente diverse tra loro, ma, allo stesso tempo, unite dal commercio e dalla curiosità di conoscere il “diverso” e l’ “ignoto”.

Buccheri Numeri utili Photogallery info@medfest.it  - ufficiostampa@medfest.it

© Copyright 2003/15 Comune di Buccheri.  All rights reserved.

Realizzazione Art