Info Comune di Buccheri Tel +39 0931.880359  0931.1969060

Ed. precedenti  2003|2004|2006|2007|2008|2009|2010|2011

 
 
Home
Introduzione
Artisti

Programma/Spettacoli
16 agosto 2013
17 agosto 2013

Organizzazione
Contatti
News
link
Rassegna Stampa
Servizi
Ricettività
Photogallery
 
note legali
info@medfest.it  ufficiostampa@medfest.it

 

 
ARS MULIEBRIS
DOMUS MULIEBRIS

Tra sacro e profano, l'immagine della donna nel medioevo

 

RASSEGNA STAMPA

 IL SINDACO: “UN RITORNO AL PASSATO PER UNA CONTINUITA’ FUTURA”
 Tutto è pronto per la notte più lunga del MedFest di Buccheri. Le maestranze stanno ultimando gli allestimenti prima di dare il via ufficiale a uno dei festival medievali più imponenti e conosciuti in Sicilia. Dopo diciotto anni non mancano le novità. Così come gli ospiti eccellenti che daranno lustro al programma 2013. Tra questi, Mauro Avogadro, attore ronconiano ma anche regista, assai noto a livello nazionale, più volte direttore artistico di diversi Festival e produzioni liriche (l’Opera Bastille di Parigi, Teatro alla Scala di Milano, il Regio di Torino, San Carlo di Napoli) ed Enzo Curcurù attore teatrale (Ronconi, Longhi), ma anche tanto cinema (“Magnifica presenza” di Ozpetek) e televisione (L’onore e il rispetto, Squadra Antimafia). (in allegato i cv dei due artisti).
Mauro Avogadro in esclusiva per il MedFest firma la regia di una opera prima dal titolo “Sulla natura delle Donne. Parole e Musica”, con la partecipazione della Troupe Femminile Khachnedi di Tunisi, Scalinata di Sant’Antonio. Enzo Curcurù invece evocherà i passi suggestivi di “Domus Muliebris” per le vie del Borgo.
Altro momento spettacolare di rilievo, il concerto degli Istamanera, gruppo folk etnopopolare di pizzica e taranta proveniente da Potenza.

Ma la novità più rilevante di questa diciottesima edizione, come afferma il sindaco Alessandro Caiazzo di cui riportiamo di seguito testo integrale di una sua dichiarazione, è “il ritorno al passato per garantire una continuità futura”. Da oggi in avanti il MedFest affronterà in maniera saliente quelli che sono gli aspetti prettamente culturali e identitari del comune di Buccheri.

L’organizzazione del MedFest che, ribadiamo, quest’anno si svilupperà nell’arco di una sola sera, quella di sabato 17 agosto a partire dalle ore 19, ha previsto l’istituzione dei bus navetta che dall’ingresso del paese, area parcheggio, al centro storico, cuore del festival, faranno continuamente spola ogni dieci minuti circa.
Le danze si apriranno un giorno prima, il 16 agosto, con il terzo Festival dei Tamburi di Buccheri, a partire dalle ore 18, Scalinata di Sant’Antonio.

LA NOTA UFFICIALE DEL SINDACO, ALESSANDRO CAIAZZO.
“Questa manifestazione, che ormai si protrae da ben 18 anni, rappresenta il fiore all’occhiello dell’intero comprensorio ibleo, tanto in termini di indotto turistico quanto economico. E’ per tale motivo che, nonostante le innumerevoli problematiche legate alla crisi economica, abbiamo voluto dar seguito alla XVIII edizione del Festival Medievale. D’ora in avanti il MedFest sarà incentrato esclusivamente sulla riscoperta dell’aspetto culturale vero della manifestazione e di una reale rievocazione dell’aspetto storico del nostro Comune. Un ritorno al passato per garantire una continuità futura. Un particolare ringraziamento va a tutti i ragazzi di Buccheri che, con grande spirito di collaborazione e volontariato, si sono messi in gioco per una buona riuscita della manifestazione. Si ringraziano inoltre tutti i cittadini di Buccheri che si sono messi a disposizione in modo del tutto disinteressato per coadiuvare tutte le attività dell’amministrazione. E’ questa la vera novità di questa edizione. Tutti i cittadini uniti nel nome del volontariato e dello spirito collaborativo, cosi come dimostra di essere una vera comunità”.


Nota tecnica su ISTAMANERA
Sabato 17 agosto ore 23 PIAZZA FRATTI

La musica folk era la musica dei poveri per i ricchi. La musica popolare era la musica dei poveri per i poveri ( Fabrizio De Andrè )
Biografia
Istamanera nasce a Terranova di Pollino (PZ) nel 2003 da un'idea di Gennaro Di Girolamo, Giuseppe Di Taranto, Mario Tufaro.

Istamanera propone il recupero e la valorizzazione della musica popolare del sud d'Italia, in opposizione al livellamento culturale e all'omologazione globale oggi imposta dai media.

La formazione si completa con l'arrivo di Francesco Di Taranto, Matteo Armentano e Sara Schiavo, accesa voce di Felitto (SA), in un'ottica di scambio reciproco tra la tradizione calabro-lucana e quella cilentana.

Il progetto Istamanera spazia inoltre dalle pizziche salentine alle tammurriate campane fino alle sonorità mediorientali, varcando così i confini geografici e proponendo un sincretismo musicale esteso a tutta l'area mediterranea.
E' in uscita il nuovo cd.

Il GRUPPO:
Sara Schiavo (voce e flauto)
Gennaro Di Girolamo (percussioni, chitarra battente, surdulina)
Mario Tufaro (chitarre, charango)
Giuseppe Di Taranto (violino, flauto, voce)
Francesco Di Taranto (organetto e mandolino)
Matteo Armentano (basso and sgheips)
Luca Tufaro (zampogna a chiave e organetto)
Tommaso Fazio (organetto, tamburello)
Maria Rosa (ballerina)
Carmen Friolo (ballerina)


Ufficio Stampa MedFest
rosa tomarchio
360767027
rosatomarchio@ virgilio.it
facebook: medfest di buccheri 2013
 
 

Punto di incontro di culture e civiltà. Unione mistica di religioni,
riti e leggende.
Alchimia di lingue,
colori, ritmi e suoni.
Tutto questo fu
il medioevo siciliano:
ventre del Mediterraneo
e ancora più su,
fino ai Longobardi e ai Normanni.
Oggi potremmo definirle
prove tecniche di globalizzazione,
in un mondo
(quello medioevale)
che nel Mediterraneo
aveva il suo centro,
e nella Sicilia
il suo ombellico
.

 

© Copyright 2003/13 Comune di Buccheri. All rights reserved.

Realizzazione Art