Info Comune di Buccheri Tel +39 0931.880359  0931.1969060

Edizioni  precedenti  2003 | 2004 | 2006| 2007| 2008| 2009 |2010

Home
Introduzione

Goliardicamente "Gola" ...tra vizio e piacere

Artisti

Programma/Spettacoli
19 agosto 201
1
20 agosto 201
1
21 agosto 201
1

Organizzazione
Contatti
News
link
Rassegna Stampa
Servizi
Ricettività
Photogallery
info@medfest.it  ufficiostampa@medfest.it
note legali

 
"Goliardicamente "GOLA" ... tra vizio e piacere"
'MEDFEST 2011

RASSEGNA STAMPA

20 agosto 2011

UFFICIO
STAMPA MEDFEST


Si è alzato il sipario sul Medfest 2011, nel suggestivo borgo di Buccheri
DAI DUELLI AI FACHIRI, DAI TRAMPOLI AI SAPORI TIPICI. IL MEDIOEVO “FA GOLA” A MIGLIAIA DI VISITATORI

 


BUCCHERI – Il Medfest è arte, musica, danza, magia, è una macchina del tempo che riporta alle atmosfere gotiche del Medioevo, quando la Sicilia era punto d’incontro tra etnie e tradizioni diverse tra loro. Lo sanno bene le migliaia di visitatori che già da ieri, sabato pomeriggio, hanno “invaso” il tranquillo centro di Buccheri, con il suo castello riconosciuto dalle più autorevoli fonti storiche come “la più formidabile fortezza del Val di Noto”.Questa edizione, la sedicesima, è ispirata alla “Gola”, tema scelto dal direttore artistico Liliana Nigro – ormai da tredici anni al timone della manifestazione - «inteso come un lecito peccato – commenta - dalla gola oltrepassa il cibo, fluisce il vino come nettare portatore di dionisiaca ebbrezza. Si prova un nodo in gola quando si volgono gli occhi al cielo per ammirare lo sfavillio di giochi pirici che dipinge il plumbeo cielo notturno».
Il gusto dei piatti tipici mescolati ai sapori di un tempo, la meraviglia e l’incanto dei giullari, dei trampolieri, dei mimi, dei musici attendono i visitatori per regalare loro uno spettacolo unico e universale allo stesso tempo, che facendo tesoro dei quindici anni di lavoro non deluderà le aspettative.
Intanto è stato un successo il Primo Festival di Tamburi di Buccheri, organizzato dal gruppo Tamburi di Buccheri guidato da Franco Atanasio. In Piazza Roma si sono confrontati a rullo di tamburi sei gruppi: musici e Sbandieratori Agropriolesi; Città di Floridia, Tamburi di Cassaro, di Giarratana e di Ferla e naturalmente di Buccheri. Ai gruppi è stata consegnata dall’amministrazione comunale guidata da Gaetano Pavano una targa ricordo. Tra gli ospiti Andrea Vallesi, fondatore dei famosi Tamburi di Assisi.
“E’ bello vedere che il mio gruppo ha fatto scuola a Buccheri e nella zona montana – ha detto Andrea Vallesi – con la nascita dei Tamburi. E’ importante che il suono dei questi strumenti musicali sia anche il richiamo del Medfest. Per me che per dodici anni ho partecipato al Medfest, Buccheri è diventata la mia seconda città. Ogni volta che rientro lascio in questo piccolo paese un pezzo di cuore”.
Dopo il fragoroso rullo del Festival medievale dei Tamburi che aperto il Medfest, dunque, ieri il Medfst è entrato nel vivo: tra gli appuntamenti più attesi di stasera lo spettacolo del Teatro del Ramino di Castignano Marche che porterà in scena (piazza Toselli, 22.30) “Virtus et Luxuria”, magnifica performance di teatro su trampoli commentato da fuochi ed effetti pirici che narra dell’amore contrastato fra due giovani amanti costretti a lottare contro la magia sinistra e le armi infuocate di misteriosi e loschi personaggi decisi a rapire all’amato la sua affascinante donzella. Spettacolari duelli e oscure trame, magnifici costumi di ispirazione medioevale, altissimi trampoli di legno di ramino (da qui il nome della Compagnia) che diventano tutt’uno con il corpo degli artisti, effetti e virtuosismi sorprendenti, scoppiettanti e coloratissimi effetti pirici, languide danze e irruenti duelli, in cinquanta minuti di emozioni: questi gli ingredienti di uno dei “cavalli di battaglia” del Teatro del Ramino, che dal 1996 gira l’Europa riscuotendo grandi consensi.
Oggi (inizio ore 18.30, con il tradizionale corteo e la parata di tutti gli artisti partecipanti dalla Chiesa di S. Antonio a piazza Roma) ci saranno le contorsioni tra danza e fuoco del talentuoso fachiro Patrizio Piraino, la giocoleria del Gruppo Smile, il magico connubio tra poesia e musica popolare di Folkabola, le fedeli e suggestive ricostruzioni dei combattimenti in costumi medievali di Milites Trinacriae, il friscaletto di Carmelo Salemi, i ritmi celtici di Orenda Curenda. Alla mezzanotte appuntamento con lo spettacolo pirotecnico dei fratelli La Rosa. A conferma che il Medfest è un segno tangibile di internazionalizzazione l’edizione 2011 riserva un’altra sorpresa: lo spettacolo “I rumori del silenzio”, creato da Ance Priede, interamente realizzato dai 30 ragazzi del Workcamp Medfest che anche quest’anno – grazie alla sinergia con il Comune di Buccheri – sono venuti da ogni parte del mondo per uno stage che li ha visti parte integrante nella realizzazione della manifestazione. Lo spettacolo verrà ripetuto ogni ora in piazza Roma oggi e domani a partire dalle 22.00. «Ci attendiamo un’edizione unica nel suo genere – commentano il sindaco Gaetano Pavano e l’assessore al Turismo e Cultura Nigro - come sempre abbiamo lavorato con impegno e passione nel dietro le quinte per garantire il successo di una delle manifestazione storiche e culturali più note a livello europeo. Non resta che goderci lo spettacolo, il piatto è pronto da servire». Il Medfest è patrocinato dalla Provincia Regionale di Siracusa, dagli assessorati regionali al Turismo, Identità siciliana, delle Attività produttive e da diversi sponsor.

 

Punto di incontro di culture e civiltà. Unione mistica di religioni,
riti e leggende.
Alchimia di lingue,
colori, ritmi e suoni.
Tutto questo fu
il medioevo siciliano:
ventre del Mediterraneo
e ancora più su,
fino ai Longobardi e ai Normanni.
Oggi potremmo definirle
prove tecniche di globalizzazione,
in un mondo
(quello medioevale)
che nel Mediterraneo
aveva il suo centro,
e nella Sicilia
il suo ombellico
.

 

© Copyright 2003/13 Comune di Buccheri. All rights reserved.

Realizzazione Art