Info Comune di Buccheri Tel +39 0931.880359

      Edizioni  precedenti 2003 | 2004 | 2006| 2007| 2008

Home
Introduzione

Sua Maestà IL FUOCO,
Sua divina grazia LA DANZA

Artisti

Programma/Spettacoli

22 agosto 2009
23 agosto 2009

Organizzazione
Contatti
News
link
Rassegna Stampa
Servizi
Ricettività
Photogallery
info@medfest.it  ufficiostampa@medfest.it

 Sua Maestà il Fuoco,
 sua divina grazia la Danza
 

Signore e Signori, sua maestà "Il Fuoco" e sua divina grazia "La Danza".
Questo è il tema del Medfest 2009.

Stanno per riaccendersi i riflettori sulla festa medievale più attesa, che quest'anno preannuncia due giorni di fuoco, danza e medioevo.
Il 22 e il 23 Agosto il piccolo centro montano di Buccheri si trasformerà in un borgo medievale ricco di colori, musica sapori e tanto spettacolo.
Rivivremo la quotidianità del medioevo, ma anche le danze, le magie, il divertimento di un'epoca lontana ma che affascina ancora l'anima di tutti.
Tantissimi gli artisti che si esibiranno in questo Medfest 2009.
Il Gruppo di danzatori su trampoli, gli Oplas incanteranno il pubblico con spettacolari danze con il fuoco, immergendo la folla in un attimo di magia e di antichi arcani.
Il gruppo "Materiaviva" trasformerà Buccheri in una fucina infuocata come gli stessi Tamburi medievali di Assisi e di Buccheri avranno come comune divisore il fuoco, ritmi cadenzati alternati al rullante delle percussioni.
Una nota di colore e di ritmi tribali a darla al vasto pubblico sarà il gruppo "Les Tambours D'Harmattan", quindici elementi di musicisti e acrobati danzatori, Valeria Geremia danzatrice Butho incarnerà l'eleganza della movenza corporea legata agli effetti della fiamma e del fuoco, padrone assoluto di questa edizione.
Se l’anno precedente la parola d’ordine era internalizzazione, quest’anno l’imperativo assoluto è Sicilianità, un legame forte e corpulento con il territorio e le memorie legate ad una ancestrale cultura per ciò ricade la scelta artistica di fare esibire “Carmelo Salemi” percussionista siciliano ma di fama nazionale, i Pupi di Sul faro, musicisti e rievocatori di tempi andati ma ancor vividi ed attuali. I terra sonora internazionali cantori che tra pizzica e taranta porteranno il grande pubblico delle notti del Medfest in una catarsi rievocativa. Il gruppo palermitano “Alkaria” tra violini,percussioni etnike del mediterraneo, tra danza e fuoco conieranno ritmi incantatori ed atmosfere oniriche.
Omaggio a sua maestà il fuoco saranno i giochi pirici interpretati dai camopini del mondo di fuochi d’artificio “Fratelli La Rosa fireworks” che oltre ai fuochi tradizionali della domenica sera, insceneranno sabato 22 Agosto una danza pirica nel cuore del piccolo centro montano dando vita a coreografie ansanti di luci e fiamme, tutto questo ed altro ancora è il Medfest 2009 tra fuoco e danza.

 
 

Punto di incontro di culture e civiltà. Unione mistica di religioni,
riti e leggende.
Alchimia di lingue,
colori, ritmi e suoni.
Tutto questo fu
il medioevo siciliano:
ventre del Mediterraneo
e ancora più su,
fino ai Longobardi e ai Normanni.
Oggi potremmo definirle
prove tecniche di globalizzazione,
in un mondo
(quello medioevale)
che nel Mediterraneo
aveva il suo centro,
e nella Sicilia
il suo ombellico
.

© Copyright 2003/13 Comune di Buccheri. All rights reserved.

Realizzazione Art