Info Comune di Buccheri Tel +39 0931.880359

      Edizioni  precedenti 2003 | 2004 | 2006| 2007| 2008

Home
Introduzione

Sua Maestà IL FUOCO,
Sua divina grazia LA DANZA

Artisti

Programma/Spettacoli

22 agosto 2009
23 agosto 2009

Organizzazione
Contatti
News
link
Rassegna Stampa
Servizi
Ricettività
Photogallery
info@medfest.it  ufficiostampa@medfest.it

 
Sua Maestà il Fuoco,
 sua divina grazia la Danza

 

 

 

MAIORES BALLISTRALII ASISII

L’associazione è nata nel 1980. Oltre alla ricerca, il recupero, lo studio della balestra e dei mestieri medioevali, vedi il carro per fare le corde, la farmacia, il conio moneta, il torchio per stampe, la ns. Associazione si occupa della divulgazione di quanto detto attraverso seminari, convegni, spettacoli.
Sono gli spettacoli che abbiamo portato in Italia, Europa e Stati Uniti che hanno reso famoso il ns. gruppo. Vedete, noi portiamo appresso un nome troppo inportante, Assisi,che spesso ci apre non solo le porte ma anche i portoni. Però se non vendi qualcosa di importante, piano piano, scadi di interesse. E noi, ringraziando Iddio, spesso compiamo dei tours di forza portando lo spettacolo con continuazione e per tutta l’estate.
Lasciateci fare 2 ore di spettacolo con balestrieri, tamburini, sbandieratori, danza e giochi di fuoco e danza delle spade infuocate, trampolieri, ecc…
La scuola assisana al servizio del medioevo e delle cose in cui crediamo e che amiamo.” Uomini rozzi avezzi alla lotta, alle donne e al vino, con sulle spalle la loro fedele arma…la balestra, strumento di morte…oggi non più”. Alberto Passeri

 

OPLAS

Da dodici anni produce spettacoli di danza per il teatro e per gli spazi non convenzionali, ospiti di manifestazioni culturali e rassegne di 12 paesi dell’Unione Europea, dell’Europa dell’Est, del Vicino Oriente, dell'Estremo Oriente e negli Stati Uniti e nei Caraibi. Alcuni di questi spettacoli hanno ricevuto riconoscimenti internazionali: Premio del Pubblico al Festival "Al Carrer" di Vila-real (E), il premio come miglior Walk-acts al Festival di Koblenz (D), il Prix Volinine, Parigi (F), il premio Na Pomostach ( Miglior Spettacolo ) al Festival Intern. Di Olsztyn (PL), la Menzione e Premio come Miglio Spettacolo all’VIII Feria de Teatro de Castilla y Leon, Ciudad Rodrigo (E).

 

MATERIAVIVA

 

LES TAMBOUR D'HARMATTAN

Les Tambours D'Harmattan nascono dall'incontro di Fatoubobo Camara e Vincenzo Cilia con cinque ragazzi ragusani che, come loro, coltivano la passione per l'Africa e le sue musiche, in particolare della Repubblica di Guinea. Cercano attraverso le musiche, i canti e le danze tradizionali di questo paese, di trasmettere le vibrazioni e l'amore di questo popolo facendo soffiare questo portentoso vento africano, l'Harmattan, che quando spira travolge l'animo dell'uomo facendolo sentire un'altra persona.
 

CARMELO SALEMI

Amore per la propria terra, ricerca e recupero delle tradizioni popolari, di quelle tradizioni che affondano le radici nel mondo della pastorizia.
Carmelo Salemi recupera a quel mondo un universo di suoni, incentrato attorno al "friscalettu", il tradizionale flauto di canna
che ci è stato lasciato dagli antichi pastori greci e che adesso assurge al ruolo di strumento solista.
Un sapiente lavoro di perfezionamento, volto ad espandere le possibilità armoniche di questo antico strumento "bucolico",
nell'affascinante tentativo di elevarlo a strumento musicale "accademico".

 

LA ROSA FIREWORKS

La Rosa FireWorks opera nel settore della pirotecnica da ben tre generazioni. L’esperienza professionale dei nostri collaboratori, direttori tecnici, scenografi, ci permette di realizzare dei progetti vasti ed articolati, creando degli spettacoli pirotecnici unici e suggestivi.

Grazie ad uno staff competente, ed all’esperienza artistica, siamo riusciti ad entusiasmare platee di diverse città del mondo, regalando emozioni indimenticabili. La nostra compagnia, su commissione di enti pubblici e privati, progetta ed esegue: Spettacoli Piromusicali, Rievocazioni Storiche, Manifestazioni Sportive, Spettacoli su Pontoni Galleggianti, Effetti Speciali per Teatri (senza fumo), Spettacoli per Cerimonie, Eventi Televisivi.
 

 

I PUPI DI SURFARO

l gruppo nasce nel 2006 con l’idea di dare vita ad uno spettacolo di natura popolare nel quale vengono a mescolarsi diversi tipi di arte: musica, teatro, prosa e poesia. L’origine della musica in Sicilia trova caratteristiche strettamente popolare, la cosiddetta “musica povera”, infatti, nasce dai sobborghi di una società nella quale la classe sociale più bassa dava vita a questi canti, filastrocche che molto spesso trattavano temi di lavoro duro, sfruttamento, disuguaglianza sociale con una spesso scarsa preparazione musicale, oppure canti religiosi dedicati principalmente ai santi in quanto visti come rappresentanti quasi “materiali” di ogni devoto.

 

TERRASONORA

Terrasonora è un gruppo di folk contemporaneo e la loro musica si ispira a quella tradizionale della Campania rielaborandone i contenuti in una chiave di lettura più attuale.
I Terrasonora raccontano storie legate al loro vissuto, alle loro origini, al loro contesto sociale, usando un linguaggio “popolare” (il dialetto) dall’inequivocabile e immediato potere comunicativo.  Anche dal punto di vista musicale vi è un costante riferimento ai ritmi (della tammurriata, della tarantella) e agli strumenti (tammorra, tamburello, ciaramella, flauti) di origine popolare, sapientemente commisti a ritmi e strumenti (cajon, darabouka, nay) che provengono invece da altre culture o che rimandano ad altri stili (basso elettrico, tastiere). È appunto questa fusione la caratteristica del gruppo.
Il loro percorso dunque è stato quello di inserirsi - senza uscirne - nel solco della tradizione mutuandone il linguaggio e, rinnovandolo, ampliandone il potenziale espressivo.

 

Punto di incontro di culture e civiltà. Unione mistica di religioni,
riti e leggende.
Alchimia di lingue,
colori, ritmi e suoni.
Tutto questo fu
il medioevo siciliano:
ventre del Mediterraneo
e ancora più su,
fino ai Longobardi e ai Normanni.
Oggi potremmo definirle
prove tecniche di globalizzazione,
in un mondo
(quello medioevale)
che nel Mediterraneo
aveva il suo centro,
e nella Sicilia
il suo ombellico
.

© Copyright 2003/13 Comune di Buccheri. All rights reserved.

Realizzazione Art