Info Comune di Buccheri Tel +39 0931.880359

      Edizioni  precedenti 2003 | 2004 | 2006| 2007| 2008

Home
Introduzione

Sua Maestà IL FUOCO,
Sua divina grazia LA DANZA

Artisti

Programma/Spettacoli

22 agosto 2009
23 agosto 2009

Organizzazione
Contatti
News
link
Rassegna Stampa
Servizi
Ricettività
Photogallery
info@medfest.it  ufficiostampa@medfest.it

 
Sua Maestà il Fuoco,
 sua divina grazia la Danza
   
 

RASSEGNA STAMPA

NELLE PERCUSSIONI LA CATARSI DEL MEDFEST
 

BUCCHERI. Il ritmo incalzante delle percussioni Medfestiane sta già suonando nelle menti di chi sulle scale della "Chiazzitta" ci passerà le notti aspettando l'alba al suono dei bonchetti, ma certamente, i battititi dei Tamburi di Buccheri, della Compagnia Balestrieri d'Assisi e dei Les Tambours D'Harmattan coinvolgeranno tutto il pubblico che giungerà a Buccheri il il 22 e il 23 agosto prossimi. Partire dai 19 tamburini che sconvolgono i tranquilli pomeriggi iblei è semplice visto che giochiamo in casa. 19 ragazzi che da gennaio 2008 hanno già saputo affermarsi in tutta la sicilia, collezionano date nel Meridione d'Italia e voleranno con molta provabilità a Malta e in Tunisia. Un gruppo che si presenta compatto e, vestito dei colori siciliani, trasforma forza e senso del ritmo in affascinanti, travolgenti e assordanti ritmi.

La Compagnia Balestrieri di Assisi che a Buccheri mostra i tamburi appuntamento fisso da tanti anni, nasce il 29 giugno 1980 e riprende l’arte del sagittare che per secoli garantì la libertà comunale della città.  Lo stendardo è inquartato, ove il guelfo leone di Assisi è in campo rosso ed una rosa di verrette e balestre è in campo blù.  La tradizione della balestra è stata ripresa in occasione di un evento sportivo a scopo ludico, anche se tali gare, nel medioevo, costituivano un incentivo all’esercizio ed al perfezionamento della capacità di tiro. Un documento in Assisi che ne fa menzione, in tal senso, risale all’anno 1453. Durante la Pentecoste veniva fatta una festa che coinvolgeva tutta la diocesi e si svolgeva in San Rufino in occasione della Prima Comunione ai bambini delle parrocchie. Per l’occasione veniva disputato un “Palio della balestra” ed il vincitore riceveva ricchi premi. I Tamburi sono il primo Gruppo nato all’interno della Compagnia, inteso come attrazione durante il Corteo Storico ed intrattenimento durante l’esibizione dei Balestrieri. Esiste una scuola di tamburo vera e propria che non ha eguali in Italia, ovvero la capacità di imprimere sulle pelli suono particolari e ritmati. In molti hanno provato ad imitarli, nessuno c’è riuscito. Oggi il Gruppo si è fuso con quello degli Sbandieratori formando un unico corpo.

I Les Tambours D'Harmattan nascono dall'incontro di Fatoubobo Camara e Vincenzo Cilia con cinque ragazzi ragusani che, come loro, coltivano la passione per l'Africa e le sue musiche, in particolare della Repubblica di Guinea. Cercano attraverso le musiche, i canti e le danze tradizionali di questo paese, di trasmettere le vibrazioni e l'amore di questo popolo facendo soffiare questo portentoso vento africano, l'Harmattan, che quando spira travolge l'animo dell'uomo facendolo sentire un'altra  persona.

 

 

SCARICA COMUNICATO

 

Punto di incontro di culture e civiltà. Unione mistica di religioni,
riti e leggende.
Alchimia di lingue,
colori, ritmi e suoni.
Tutto questo fu
il medioevo siciliano:
ventre del Mediterraneo
e ancora più su,
fino ai Longobardi e ai Normanni.
Oggi potremmo definirle
prove tecniche di globalizzazione,
in un mondo
(quello medioevale)
che nel Mediterraneo
aveva il suo centro,
e nella Sicilia
il suo ombellico
.

© Copyright 2003/09 Comune di Buccheri. All rights reserved.

Realizzazione Art