Info Comune di Buccheri Tel +39 0931.880359

      Edizioni  precedenti 2003 | 2004 | 2006| 2007| 2008

Home
Introduzione

Sua Maestà IL FUOCO,
Sua divina grazia LA DANZA

Artisti

Programma/Spettacoli

22 agosto 2009
23 agosto 2009

Organizzazione
Contatti
News
link
Rassegna Stampa
Servizi
Ricettività
Photogallery
info@medfest.it  ufficiostampa@medfest.it

 
Sua Maestà il Fuoco,
 sua divina grazia la Danza
   
 

RASSEGNA STAMPA

NEL MEDIOEVO CON IL FRISCALETTU DI CARMELO SALEMI

BUCCHERI. Comincia oggi, nella settimana “calda” di una Buccheri presto medievale, l'excursus artistico che iblon.it vuole fare sugli artisti del Medfest 2009. Carmelo Salemi, i Tamburi di Buccheri e d'Assisi, gli Alkaria, i pupi di Sulfaro, gli Oplas, il gruppo Materiaviva, i Les Tambouros d'Harmattan, i Terra Sonora e i fratelli La Rosa con i loro splendidi giochi pirotecnici saranno gli artisti che renderanno il Medfest 2009 il magico ed indimenticabile evento dell'estate nostrana. In questi giorni, in una frenesia di articoli e racconti pescheremo tra questi artisti e vi racconteremo le loro storie, i loro spettacoli mostrandovi, quando possibile i loro video. Si comincia con Carmelo Salemi:

L'amore per la propria terra, la ricerca e il recupero delle tradizioni popolari, di quelle tradizioni che affondano le radici nel mondo della pastorizia è questo che Carmelo Salemi rapisce da quel mondo un universo di suoni, incentrato attorno al "friscalettu", il tradizionale flauto di canna  che ci è stato lasciato dagli antichi pastori greci e che adesso assurge al ruolo di strumento solista. Un sapiente lavoro di perfezionamento, volto ad espandere le possibilità armoniche di questo antico strumento "bucolico", nell'affascinante tentativo di elevarlo a strumento musicale "accademico".

Carmelo Salemi, studia clarinetto presso il Liceo Musicale Vincenzo Bellini di Catania, diplomandosi brillantemente nel 1992. Si accosta alla musica sin da bambino. Il suo primo strumento, infatti, fu un flauto di canna, il "friscalettu", costruito dal padre, che esercitava la pastorizia. Sin da piccolo ha fatto parte di diversi corpi bandistici e gruppi folk. Ha vinto alcuni premi nei più importanti concorsi esibendosi come solista e in gruppo. Ha tenuto numerosi concerti ed ha collaborato con importanti artisti e gruppi siciliani fra i quali Kaballa, Dounia, Carlo Muratori, Nakaira, Cecilia Pitino. Inoltre ha avuto l'onore di conoscere Rosa Balistreri e di cantare insieme a lei qualche anno prima della sua scomparsa.

Il musicista ha partecipato al laboratorio I viaggi di Gulliver sotto la direzione artistica di Angelo Branduardi. Ha composto le musiche di scena per Liolà, commedia in tre atti di L. Pirandello, con la supervisione di Turi Giordano. Ha suonato e composto le musiche per la realizzazione di Elektra di Hugo von Hofmannsthal con la regia di Giannella D'Izzia. Da qualche anno collabora con il Teatro Skena di Vizzini (CT) come compositore ed esecutore delle musiche di scena per le Rappresentazioni Verghiane. Nel 2001 ha firmato un contratto con l'etichetta piemontese FolkClub/Ethnosuoni, che nel marzo 2002 ha pubblicato il suo primo album dal titolo HYBLA, un lavoro di ricerca imperniato sul friscalettu siciliano e le percussioni, che è stato accolto da critica e pubblico in maniera entusiastica. Tra gli ospiti del cd ricordiamo Faisal Taher, cantante palestinese. Nel maggio 2002 è stato invitato a partecipare per due concerti con la sua band al prestigioso FIMU Festival, che si svolge a Belfort (Francia), e registra annualmente circa 65.000 presenze di pubblico. Nel 2003 alcuni suoi brani vengono selezionati per la pubblicazione in alcune compilation in Francia e in Spagna: Italie Instruments de la musique populaire (etichetta BUDA RECORDS-MUSIQUE DU MONDE, distribuito dalla UNIVERSAL FRANCE) e SICILIA Canto Nuovo (etichetta IRIS MUSIC, distribuito da HARMONIA MUNDI), e ancora Las Musicas de Italia (etichetta FNAC). Nel luglio del 2004 si esibisce al festival LES VOYAGES DU TIRE LAINE a Lille (Francia) e a settembre a Colfontaine (Belgio).

Nel settembre 2005 escono altri due brani in un'altra compilation prodotta dalla etichetta inglese ARC MUSIC, e viene contemporaneamente pubblicato il suo secondo album, dal titolo A SUD DELL'ANIMA (FolkClub/Ethnosuoni), che rappresenta un viaggio alla ricerca di spiritualità emozioni e sentimenti: il canto siciliano che si amalgama con un'esplosione di suoni legati al sud del mondo. A Questo cd ha collaborato, come musicista ospite, Vincenzo Zitello co-autore del brano Cavia.  Ha suonato alla dodicesima edizione del Premio Internazionale RAGUSANI NEL MONDO con a la presenza di Susan Sarandon (diva del cinema americano) e Franco Di Mare (giornalista RAI). Nel novembre 2006 due suoi brani sono stati inseriti nella storica compilation Antologia della musica siciliana prodotta dall'etichetta DEJA VU. Dal 2006 al 2007 ha condotto un workshop dal titolo friscalettu e canto popolare per conto della Regione Siciliana (Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali di Siracusa) che lo ha portato a suonare in diversi luoghi: Villa Badoer - Fratta Polesine

LUNEDÌ 17 AGOSTO 2009 11:59 MARCO FAILLA

SCARICA COMUNICATO

 

Punto di incontro di culture e civiltà. Unione mistica di religioni,
riti e leggende.
Alchimia di lingue,
colori, ritmi e suoni.
Tutto questo fu
il medioevo siciliano:
ventre del Mediterraneo
e ancora più su,
fino ai Longobardi e ai Normanni.
Oggi potremmo definirle
prove tecniche di globalizzazione,
in un mondo
(quello medioevale)
che nel Mediterraneo
aveva il suo centro,
e nella Sicilia
il suo ombellico
.

© Copyright 2003/09 Comune di Buccheri. All rights reserved.

Realizzazione Art