Info Comune di Buccheri
Tel +39 0931.880359  0931.1969060

Edizioni precedenti  2003|2004|2006|2007|2008|2009|2010|2011|2012|2013

 
 
Home
Introduzione
Artisti

Programma/Spettacoli
1
6 agosto 2014

17 agosto 2014

Organizzazione
Contatti
News
link
Rassegna Stampa
Servizi
Ricettività
Photogallery
 
note legali
info@medfest.it  ufficiostampa@medfest.it

 

 
MedFest 2014
Due giorni nel Medioevo
 

RASSEGNA STAMPA


Buccheri si tuffa nel passato con la XIX edizione del Medfest
 


Serata ricca di eventi, oggi, per la XIX edizione del Medfest di Buccheri.
Sulla scalinata di Sant’Antonio, alle 18 apertura del festival con il tradizionale corteo storico che partirà dalla suggestiva scalinata della chiesa di Sant’Antonio e sfilerà per le vie del centro storico (a cura delle associazioni culturali “Tamburi di Buccheri”, “Madrigale”, “Sicula Aragonense” di Randazzo e “Milites Trinacriae). Alle 19 apertura delle botteghe, delle taverne, del mercato artigianale e degli spazi teatrali (via Castello, piazza Fratti, via Cosentino, via Torino, via Manin).
Sulla scalinata di San Antonio alle 21 e alle 22,45 Alchimia, spettacolo di acrobazia aerea ispirato al mistero delle ricerche alchemiche medievali a cura dei “Materiaviva Performance” (Durata: 50 minuti), alle 22 visioni medievali in 3D, uno spettacolo di video–mapping, musica e percursioni a cura di Elisa e Sonia Nieli, con la partecipazione dell’associazione “Tamburi di Buccheri” (Durata: 15 minuti; seconda replica alle 23,45).

A palazzo Cosentino (lato sinistro della chiesa di Sant’Antonio) alle 21 spettacolo di musica celtica con gli Har Lindair (Durata: 30 minuti, lo spettacolo proseguirà alle 22,15 in piazza Fratti) e alle 22,30 Agni Attam, una sperimentazioni di fuoco e musica, di ombre e luci, di suoni e movimenti, a cura di Tommaso Valentini (Durata: 30 minuti, con una replica alle 23,30). Alle 23 spettacolo di giullareria a cura dell’associazione “La Giostra del Gufo”. In piazza Roma, alle 19 sfilata ed esibizione dei gruppi del corteo storico, con dimostrazione di scherma medievale a cura dell'associazione “Milites Trinacriae”(Durata: 20 minuti, con una replica alle ore 21,30 a piazza Fratti) e alle 21,30 contaminazioni mediterranee a cura del gruppo musicale “Ishtar” (Durata: 50 minuti). Alle 22,30 sulle orme dei menestrelli medievali lo spettacolo musicale a cura della Band delle Tarante e alle 24,15 esibizione dell’associazione “Tamburi di Buccheri”.

In piazza Fratti alle 21,30 dimostrazione di scherma medievale a cura dell’associazione “Milites Trinacriae” (Durata: 20 minuti), alle 22,15 concerto degli Har Lindair e alle 23,15 dimostrazioni sonore a cura dei Tamburi di Buccheri (Durata: 15 minuti), alle 23,30 concerto degli Agricantus che presenteranno il loro ultimo album “Turnari”(Durata: 1 ora) e infine a mezzanotte e mezza lo spettacolo pirotecnico di chiusura a cura della ditta “Fratelli Trebbia” di Militello Val di Catania.
Durante la serata a Belvedere“Castello” ci sarà l'accampamento medievale a cura dell’associazione 'Milites Trinacriae'; la rievocazione scenica di un banchetto medievale e degustazioni a cura del gruppo “Cena Medievale Sicilia”; nel sagrato della chiesa di Santa Maria Maddalena, giochi e lazzi il “Medioevo dei Piccoli”.

All’interno della chiesa: mostra di paramenti sacri. (il tutto a cura dell’associazione Madrigale. Per le vie del Borgo intervento poetico a cura di Sicilia Punto Poesia: "Dai poeti arabi di Sicilia alla Scuola di Federico II" e all’interno del Borgo sarà possibile visitare botteghe artistiche e artigiane, Spazi e stand gastronomici. Per il progetto “Il Medioevo nella Sicilia Orientale”, infine, il Comune di Buccheri si è gemellato con il Comune di Randazzo per uno scambio culturale che pone le basi per uno sviluppo delle manifestazioni con tematica medievale in Sicilia.

Punto di incontro di culture e civiltà. Unione mistica di religioni,
riti e leggende.
Alchimia di lingue,
colori, ritmi e suoni.
Tutto questo fu
il medioevo siciliano:
ventre del Mediterraneo
e ancora più su,
fino ai Longobardi e ai Normanni.
Oggi potremmo definirle
prove tecniche di globalizzazione,
in un mondo
(quello medioevale)
che nel Mediterraneo
aveva il suo centro,
e nella Sicilia
il suo ombellico
.

Buccheri Numeri utili Photogallery info@medfest.it  - ufficiostampa@medfest.it

© Copyright 2003/14 Comune di Buccheri.  All rights reserved.

Realizzazione Art