Info Comune di Buccheri
Tel +39 0931.880359  0931.1969060

Edizioni precedenti  2003|2004|2006|2007|2008|2009|2010|2011|2012|2013

 
Home
Introduzione
Artisti

Programma/Spettacoli
1
6 agosto 2014

17 agosto 2014

Organizzazione
Contatti
News
link
Rassegna Stampa
Servizi
Ricettività
Photogallery
 
note legali
info@medfest.it  ufficiostampa@medfest.it

 


MedFest 2014
Due giorni nel Medioevo
 

ARTISTI E GRUPPI PRESENTI ALLA
XIX EDIZIONE DEL  MEDFEST
 

CORTEO STORICO CITTA' DI BUCCHERI
 a cura dell' ASSOCIAZIONE MADRIGALE

L’Associazione Culturale Madrigale si propone come attività prevalente la tutela, la valorizzazione, il recupero del patrimonio culturale, storico, artistico, riscoprendo la "Cultura Popolare" intesa come la sommatoria di diversi repertori storici che esprimono la più genuina "anima" di un popolo. Promuove progetti di ricerca e di sperimentazione a supporto della conservazione e della valorizzazione delle fonti storiche locali, nelle loro diverse forme e contestualizzazioni. Offre occasioni di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, storici , artistici e sociali. Presta interesse alle tradizioni storico culturali , alla riscoperta di gusti e sapori antichi. Mira ad una divulgazione della storia locale, promuovendo le occasioni di cultura presenti sul territorio. Organizza eventi spettacolari e manifestazioni, mostre e conferenze,visite culturali e dibattiti, concerti e laboratori musicali, corsi e seminari, tornei sportivi ed altre attività culturali ludico ricreative.  www.associazionemadrigale.com

 

Tamburi di Buccheri

Siamo un gruppo di amici appassionati del suono cupo e rumoroso dei tamburi.
A Buccheri da molti anni si svolge una manifestazione Medievale che con il passare degli anni è diventata sempre più importante e conosciuta in tutta la Sicilia.
Durante queste manifestazioni, abbiamo potuto assistere all'esibizioni dei tamburi di Assisi che da circa nove anni vengono invitati a Buccheri, ispirandoci a loro abbiamo deciso di formare un nostro gruppo.
Nel febbraio del 2008 con l'aiuto del maestro Franco Atanasio e del comune di Buccheri che ci hanno sostenuti, ci siamo muniti di strumenti, divise e soprattutto di buona volontà e giorno dopo giorno abbiamo creato nuovi pezzi sempre più originali e articolati.
In poco tempo siamo stati invitati a feste e manifestazioni nei paesi limitrofi dove abbiamo potuto assistere all'apprezzamento e all'entusiasmo della gente che ha partecipato alle nostre performance.
Questo per noi è un grande motivo di orgoglio che ci consente di continuare questa esperienza con entusiasmo e passione.

 

Agricantus

Dopo l’interruzione avvenuta qualche anno fa, gli Agricantus – la band che rappresenta la World Music italiana nel mondo – ha deciso di rompere il silenzio e di uscire finalmente allo scoperto per tornare a incidere un disco e a presentare il loro nuovissimo “live show”. Il gruppo, guidato da Mario Crispi e Mario Rivera, membri fondatori degli Agricantus, si è arricchito del talento di Federica Zammarchi (voce ed effetti elettronici), Giovanni Lo Cascio (percussioni) e Giuseppe Grassi (mandoloncello e mandola). Al progetto si sono aggiunti in qualità di ospiti e collaboratori Massimo Laguardia, Giuseppe Panzeca, Enzo Rao, Nello Mastroeni (Nemas, Kunsertu) e Pivio & Aldo De Scalzi (vincitori del David di Donatello 2014 come migliori musicisti).
Dopo l’entusiasmante esibizione al Concertone del 1° Maggio (“Dopo 12 anni il ritorno degli Agricantus con una cantante di doti notevolissime” Ernesto Assante – La Repubblica) in cui sono stati presentati in anteprima due brani del nuovo album, gli Agricantus iniziano un tour estivo che li porterà in tutta Italia con un live in cui sarà eseguito il nuovo album “Turnari” insieme ai brani storici che li hanno resi famosi in tutto il mondo, da “Carizzi r’amuri” ad “Azalai”, da“Amatevi” a “Istanbul Uyurken”.
Gli Agricantus hanno seguito il loro ciclo vitale e artistico, hanno consultato calendari eterni e mappe stellari, hanno aspettato l’avvicendarsi essenziale di un considerevole numero di solstizi e di equinozi; infine, hanno deciso che il cosmo e la terra tornassero a comunicare tra loro, quasi a evocare al gruppo il momento cruciale per far deflagrare il loro nuovo Big Bang sonoro.
 
 
 
 

Punto di incontro di culture e civiltà. Unione mistica di religioni,
riti e leggende.
Alchimia di lingue,
colori, ritmi e suoni.
Tutto questo fu
il medioevo siciliano:
ventre del Mediterraneo
e ancora più su,
fino ai Longobardi e ai Normanni.
Oggi potremmo definirle
prove tecniche di globalizzazione,
in un mondo
(quello medioevale)
che nel Mediterraneo
aveva il suo centro,
e nella Sicilia
il suo ombellico
.

Buccheri Numeri utili Photogallery info@medfest.it  - ufficiostampa@medfest.it

© Copyright 2003/14 Comune di Buccheri.  All rights reserved.

Realizzazione Art