Info Comune di Buccheri Tel +39 0931.880359  0931.1969060

Edizioni  precedenti  2003 | 2004 | 2006| 2007| 2008| 2009 |2010

Home
Introduzione

Goliardicamente "Gola" ...tra vizio e piacere

Artisti

Programma/Spettacoli
19 agosto 201
1
20 agosto 201
1
21 agosto 201
1

Organizzazione
Contatti
News
link
Rassegna Stampa
Servizi
Ricettività
Photogallery
info@medfest.it  ufficiostampa@medfest.it
note legali

 
"Goliardicamente "GOLA" ... tra vizio e piacere"
'MEDFEST 2011

RASSEGNA STAMPA

19 agosto 2011

UFFICIO
STAMPA MEDFEST


IL SUONO TRAVOLGENTE DEI TAMBURI INAUGURA IL MEDFEST 2011


BUCCHERI – Saranno gli ancestrali ritmi dei tamburi medievali e le intense vibrazioni della Sicilia antica a dare inizio alla festa del XVI Medfest che da oggi e fino a domenica 21 agosto svelerà l’altro volto di Buccheri, che per tre giorni abbandonerà i panni del quieto borgo montano, portando indietro le lancette dell’orologio per celebrare il Medioevo siciliano, attraverso l’arte e lo spettacolo.
Protagonisti assoluti della prima giornata del ricco calendario (a partire dalle 18.00) saranno i gruppi e le scuole siciliani di tamburi medievali in occasione del 1°Festival a loro dedicato e ospitato per la prima volta al Medfest. Tre ore di pura sinergia sonora lungo le vie del centro che culmineranno alle 22.00 in piazza Roma con la presentazione ed esibizione di tutti i partecipanti: a fare da capofila saranno i Tamburi di Buccheri seguiti dai componenti dell’associazione Tamburi Imperiali di Ferla, Tamburi di Giarratana, dal gruppo Tamburi Giovani di Cassaro, dai Musici e Sbandieratori della Città di Floridia e dagli Sbandieratori e musici AgroPriolesi.


Tra cavalieri, maghi, giocolieri, sputa fuoco, sbandieratori, trampolieri, dame di corte e giullari, l’edizione 2011 del Medfest – resa possibile grazie all’attento lavoro dell’amministrazione comunale guidata da Gaetano Pavano e alla direzione artistica dell’assessore comunale al Turismo e alla Cultura Liliana Nigro, con il patrocinio della Provincia Regionale di Siracusa, degli assessorati regionali al Turismo, Identità siciliana, delle Attività produttive e da diversi sponsor – regalerà nuove e forti emozioni agli oltre 100mila visitatori provenienti da tutta Sicilia e non solo: modernità e tradizione si fonderanno magicamente per effetto di una “contaminatio” catartica tra abitanti, commercianti, artisti di fama internazionale, artigiani e turisti.
«Un festa per tutti – come l’ha definita il sindaco Pavano in occasione della presentazione alla stampa – che di anno in anno si arricchisce e si migliora, riuscendo a rivolgersi ai più giovani, agli amanti delle più disparate forme di arte ma anche alle mamme e ai più piccoli».
Domani (sabato 20 agosto) sarà lo storico corteo Città di Buccheri curato dall’Associazione Culturale Madrigale ad inaugurare la serata di festa, a partire dalle 18.30. L’Associazione si propone come attività prevalente la tutela, la valorizzazione, il recupero del patrimonio culturale, storico, artistico, riscoprendo la cultura popolare intesa come la sommatoria di diversi repertori storici che esprimono la più genuina “anima” di un popolo. Le coreografie piriche e lo spettacolo sui trampoli del Teatro del Ramino lascerà tutti a bocca aperta: alle 22.30 infatti la piazza Toselli sarà lo scenario di “Virus et Luxuria – L’Albero delle tentazioni”. Poco distante, in piazza Fratti, alle 23.30 ecco le sonorità magiche di Camelo Salemi con “La costa di Giuda: tra magia, poesia, musica e friscaletto”: un universo di suoni incentrati sul tradizionale flauto di canna lasciato dagli antichi pastori greci e che grazie al sapiente lavoro di perfezionamento realizzato da Salemi, da strumento “bucolico” si eleva a strumento musicale.
 

Punto di incontro di culture e civiltà. Unione mistica di religioni,
riti e leggende.
Alchimia di lingue,
colori, ritmi e suoni.
Tutto questo fu
il medioevo siciliano:
ventre del Mediterraneo
e ancora più su,
fino ai Longobardi e ai Normanni.
Oggi potremmo definirle
prove tecniche di globalizzazione,
in un mondo
(quello medioevale)
che nel Mediterraneo
aveva il suo centro,
e nella Sicilia
il suo ombellico
.

 

© Copyright 2003/13 Comune di Buccheri. All rights reserved.

Realizzazione Art