Info Comune di Buccheri T. +39 0931.880359  info@medfest.it  ufficiostampa@medfest.it

Ediz precedenti 2003 | 2004 | 2006| 2007

Home
Introduzione

Mimesi, il Medioevo in Sicilia

Artisti

Programma/Spettacoli

16 agosto 2008
17 agosto 2008

Organizzazione
Contatti
News
link
Rassegna Stampa
Servizi
Ricettività
 
Photogallery
 

Mimesi, il Medioevo in Sicilia

ACCADEMIA DEI REMOTI

Accademia dei Remoti ….La storia
L’ ACCADEMIA DEI REMOTI fu fondata a Faenza il 25 Novembre 1673 dall’illustre Conte Michele Spada che divenne così il primo "Principe Presidente". Tutte le principali persone del paese vi presero parte e per questo in breve tempo crebbe e prosperò.
I Signori Accademici , oltre a discorrere su "motivi d’honore", trattavano di geometria, di geografia, di architettura e di altre materie; si davano ad esercizi cavallereschi, quali il canto, il suono, il ballo, il tirare di scherma e il cavalcare.
Inoltre si dedicavano alla recitazione e tale esercizio, eseguito di frequente in pubblico, riscotendo grande successo, fece nascere in loro il bisogno di avere un luogo dove innalzarvi un teatro.
Espresso questo desiderio alla Comunità, il magistrato comprendendo quanto un teatro, oltre al decoro del paese, fosse utile al morale della cittadinanza, di buon grado accolse la domanda degli Accademici, ai quali cedette nel 1674 l’antico salone del Podestà.
I materiali usati per costruire questo teatro si deteriorarono rapidamente e quindi l’Accademia decise di costruirne un altro, più capiente del primo, che venne eretto nell’attuale Piazza Nenni.
Il teatro, tuttora il più prestigioso della città, porta ora il nome di "Teatro Masini"
luogo di provenienza: FAENZA (RA)
e-mail: info@accademiadeiremoti.it
sito: http://www.accademiadeiremoti.it

MAIORES BALLISTRALII ASISII

L’associazione è nata nel 1980. Oltre alla ricerca, il recupero, lo studio della balestra e dei mestieri medioevali, vedi il carro per fare le corde, la farmacia, il conio moneta, il torchio per stampe, la ns. Associazione si occupa della divulgazione di quanto detto attraverso seminari, convegni, spettacoli.
Sono gli spettacoli che abbiamo portato in Italia, Europa e Stati Uniti che hanno reso famoso il ns. gruppo. Vedete, noi portiamo appresso un nome troppo inportante, Assisi,che spesso ci apre non solo le porte ma anche i portoni. Però se non vendi qualcosa di importante, piano piano, scadi di interesse. E noi, ringraziando Iddio, spesso compiamo dei tours di forza portando lo spettacolo con continuazione e per tutta l’estate.
Lasciateci fare 2 ore di spettacolo con balestrieri, tamburini, sbandieratori, danza e giochi di fuoco e danza delle spade infuocate, trampolieri, ecc…
La scuola assisana al servizio del medioevo e delle cose in cui crediamo e che amiamo.” Uomini rozzi avezzi alla lotta, alle donne e al vino, con sulle spalle la loro fedele arma…la balestra, strumento di morte…oggi non più”. Alberto Passeri

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Punto di incontro di culture e civiltà. Unione mistica di religioni,
riti e leggende.
Alchimia di lingue,
colori, ritmi e suoni.
Tutto questo fu
il medioevo siciliano:
ventre del Mediterraneo
e ancora più su,
fino ai Longobardi e ai Normanni.
Oggi potremmo definirle
prove tecniche di globalizzazione,
in un mondo
(quello medioevale)
che nel Mediterraneo
aveva il suo centro,
e nella Sicilia
il suo ombellico
.

© Copyright 2003/13 Comune di Buccheri. All rights reserved.

Realizzazione Art