Info Comune di Buccheri Tel +39 0931.880359  0931.1969060

Edizioni  precedenti  2003 | 2004 | 2006| 2007| 2008| 2009 !2010

Home
Introduzione

Goliardicamente "Gola" ...tra vizio e piacere

Artisti

Programma/Spettacoli
19 agosto 201
1
20 agosto 201
1
21 agosto 201
1

Organizzazione
Contatti
News
link
Rassegna Stampa
Servizi
Ricettività
Photogallery
info@medfest.it  ufficiostampa@medfest.it
note legali

 
"Goliardicamente "GOLA"... tra vizio e piacere"

ARTISTI E GRUPPI PRESENTI ALLA
XVI EDIZIONE DEL  MEDFEST
 
 

CORTEO STORICO CITTA' DI BUCCHERI
 a cura dell' ASSOCIAZIONE MADRIGALE

L’Associazione Culturale Madrigale si propone come attività prevalente la tutela, la valorizzazione, il recupero del patrimonio culturale, storico, artistico, riscoprendo la "Cultura Popolare" intesa come la sommatoria di diversi repertori storici che esprimono la più genuina "anima" di un popolo. Promuove progetti di ricerca e di sperimentazione a supporto della conservazione e della valorizzazione delle fonti storiche locali, nelle loro diverse forme e contestualizzazioni. Offre occasioni di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, storici , artistici e sociali. Presta interesse alle tradizioni storico culturali , alla riscoperta di gusti e sapori antichi. Mira ad una divulgazione della storia locale, promuovendo le occasioni di cultura presenti sul territorio. Organizza eventi spettacolari e manifestazioni, mostre e conferenze,visite culturali e dibattiti, concerti e laboratori musicali, corsi e seminari, tornei sportivi ed altre attività culturali ludico ricreative.  www.associazionemadrigale.com

 

TAMBURI DI BUCCHERI

Siamo un gruppo di amici appassionati del suono cupo e rumoroso dei tamburi.
A Buccheri da molti anni si svolge una manifestazione Medievale che con il passare degli anni è diventata sempre più importante e conosciuta in tutta la Sicilia.
Durante queste manifestazioni, abbiamo potuto assistere all'esibizioni dei tamburi di Assisi che da circa nove anni vengono invitati a Buccheri, ispirandoci a loro abbiamo deciso di formare un nostro gruppo.
Nel febbraio del 2008 con l'aiuto del maestro Franco Atanasio e del comune di Buccheri che ci hanno sostenuti, ci siamo muniti di strumenti, divise e soprattutto di buona volontà e giorno dopo giorno abbiamo creato nuovi pezzi sempre più originali e articolati.
In poco tempo siamo stati invitati a feste e manifestazioni nei paesi limitrofi dove abbiamo potuto assistere all'apprezzamento e all'entusiasmo della gente che ha partecipato alle nostre performance.
Questo per noi è un grande motivo di orgoglio che ci consente di continuare questa esperienza con entusiasmo e passione.

 

TEATRO DEL RAMINO

IL Teatro del Ramino di Castignano Marche metterà in scena, lo spettacolo Virtus et Luxuria; una magnifica performance di teatro su trampoli commentato da fuochi ed effetti pirici che narra in maniera affascinante e coinvolgente la storia di un amore contrastato fra due giovani amanti costretti a lottare contro la magia sinistra e le armi infuocate di misteriosi e loschi personaggi che insidiano la loro decisi a rapire all’amato la sua affascinante donzella.
Il pubblico di San Marino potrà assistere a spettacolari duelli e oscure trame che culmineranno in un epilogo festoso e trionfale dell’amore vincente; il tutto arricchito da magnifici costumi di ispirazione medioevale e con la messa in scena di duelli ricchi di generosa maestria.
Lo spettacolo prefato costituisce uno dei migliori “cavalli di battaglia” del Teatro del Ramino che dal 1996 porta questo e altri spettacoli con grande successo all’interno degli eventi più significativi e importanti d’Europa.
La Compagnia ha come costante filo conduttore e filosofia artistica la ricerca continua all’interno della storia e della storiografia associata all’attenzione e allo studio di tecniche teatrali recitative associate al virtuosismo e al perfezionamento del movimento sui trampoli e al rapporto di tali strumenti con l’artista-atleta.
Il nome della nostra Compagnia nasce dal binomio primo e imprescindibile col palcoscenico che portiamo legato al nostro corpo: il legno del ramino con cui sono fabbricati i nostri trampoli.

VIRTUS ET LUXURIA ( sinossi)
È UN AFFASCINANTE SPETTACOLO DI TEATRO CHE UTILIZZA UN PALCOSCENICO TUTT’AFFATTO PARTICOLARE QUALE APPUNTO E’ COSTITUITO DA ALTISSIMI TRAMPOLI DI RAMINO CHE DIVENTANO TUTT’UNO CON IL CORPO DEGLI ARTISTI, DANDO VITA A EFFETTI E VIRTUOSISMI SORPRENDENTI ED ENTUSIASMANTI PER IL PUBBLICO DEGLI EVENTI DI PIAZZA. RACCONTA DI UNA STORIA D’AMORE ANTICA E NUOVA, AMBIENTATA IN UN PASSATO MISTERIOSO IN UN LUOGO CHE E’ DI CERTO UBICATO NEL CENTRO EMOTIVO E FAVOLOSO DELLA FANTASIA DI OGNI SPETTATORE. SCOPPIETTANTI E COLORATISSIMI EFFETTI PIRICI INTERVENGONO A COMMENTARE LANGUIDE DANZE E IRRUENTI DUELLI, NELLA LOTTA INTERMINABILE FRA IL BENE E IL MALE, LA VIRTU’ E IL PECCATO: CINQUANTA MINUTI DI EMOZIONI CHE CULMINANO IN UNO SPETTACOLARE, FESTOSO IMMANCABILE LIETO FINE.

 

CARMELO SALEMI

Amore per la propria terra, ricerca e recupero delle tradizioni popolari, di quelle tradizioni che affondano le radici nel mondo della pastorizia.
Carmelo Salemi recupera a quel mondo un universo di suoni, incentrato attorno al "friscalettu", il tradizionale flauto di canna
che ci è stato lasciato dagli antichi pastori greci e che adesso assurge al ruolo di strumento solista.
Un sapiente lavoro di perfezionamento, volto ad espandere le possibilità armoniche di questo antico strumento "bucolico",
nell'affascinante tentativo di elevarlo a strumento musicale "accademico".

 

SBANDIERATORI " CITTA' DI FLORIDIA"

Il gruppo musici e sbandieratori "Città di Floridia" nasce nel 2000. Composto da circa 30 elementi, si caratterizza per l'uso di costumi tardo-medioevali. Fin dalle prime esibizioni ha riscosso un notevole successo riuscendo a coinvolgere in ogni occasione il pubblico in un'atmosfera d'altri tempi tramite l'evoluzioni delle bandiere e il ritmo incalzante dato dai tamburi e dalle musiche medioevali (composte dal prof. Lenares) delle chiarine. Il gruppo sbandieratori è coordinato, per tutte le sue evoluzioni da un maestro e un vice maestro di bandiera che si alternano nell'insegnamento e nella esecuzione di coreografie di squadra prevedendo ed allietando gli spettatori, entusiasti, con evoluzioni sia sulle sfilate che su tutte le esibizioni da svolgere, come intrattenimento, nelle piazze o nei larghi ove sia possibile poter eseguire delle perfomance sul singolo, a due, a quattro o otto componenti. La bandiera sul lato basso ha stampato lo stemma del comune di Floridia (SR) e il resto è con fiamme giallo rosso come i colori della Sicilia. Gli abiti sono così divisi: quello delle CHIARINE ha lo stemma che raffigura raffigura Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e vedova del principe di Partanna, Benedetto Grifeo. ..............................

 

LA ROSA FIREWORKS

La Rosa FireWorks opera nel settore della pirotecnica da ben tre generazioni. L’esperienza professionale dei nostri collaboratori, direttori tecnici, scenografi, ci permette di realizzare dei progetti vasti ed articolati, creando degli spettacoli pirotecnici unici e suggestivi.

Grazie ad uno staff competente, ed all’esperienza artistica, siamo riusciti ad entusiasmare platee di diverse città del mondo, regalando emozioni indimenticabili. La nostra compagnia, su commissione di enti pubblici e privati, progetta ed esegue: Spettacoli Piromusicali, Rievocazioni Storiche, Manifestazioni Sportive, Spettacoli su Pontoni Galleggianti, Effetti Speciali per Teatri (senza fumo), Spettacoli per Cerimonie, Eventi Televisivi.

FOLKABOLA "
MUSICA DELLE MASSERIE"

Sebastiano Nanè : Friscalettu, Zampogna, flauti e voce
Corrado Confalonieri: fisarmonica, organetto e voce
Claudio Lanza : Tamburi a cornice, chitarra e voce
Peppe Magnano : Chitarra e
voce

Il repertorio si basa su musiche tratte dalle principali raccolte di etnomusicologi siciliani, e la formazione vanta la caratteristica forma dei gruppi spontanei delle Masserie mantenendo rigorosamente l’uso di strumenti tradizionali acustici dando spazio però a contaminazioni stilistiche della musica del mondo etnico con l'uso di strumenti come la gaita, l'organetto e i flauti irlandesi.

 

TAMBURI IMPERIALI DI FERLA

L’associazione “Tamburi Imperiali di Ferla”, nasce nel Gennaio 2010 dall’idea di un gruppo di amici e dalla collaborazione dell’attuale presidente dell’associazione “Trigilio Antonio”,
già percussionista in varie bande musicali della provincia di Siracusa con alle spalle anni di esperienza. Già dall’inizio l’adesione di numerose persone ha dato vita ad un gruppo composto da ben 34 elementi, che differenziandosi per sesso ed età hanno,con volontà e caparbietà, voluto intraprendere un percorso comune di aggregazione sociale senza scopo di lucro.

 

TAMBURI DI GIARRATANA

Il gruppo Tamburi di Giarratana si costituisce nel 2010,
grazie al comune di Giarratana che, patrocina i corsi di percussione, all’insegnamento affidato al Maestro Francesco Fatuzzo, ma soprattutto grazie all’impegno dei ragazzi, il gruppo diviene presto una tangibile realtà. In questo anno di attività il Gruppo ha già effettuato diverse prestazioni musicali come:
l’esibizione in occasione della Madonna Vasa Vasa di Modica, la Prima Rassegna Musicale di Giarratana, San Giorgio di Modica, la Madonna delle Milizie di Scicli.

 

TAMBURI DI PRIOLO

L’Associazione Agro Priolese nasce il 24 maggio 2011 a Priolo Gargallo, su iniziativa di un gruppo di amici , Priolesi e Siracusani, appassionati del genere folkloristico tipico dell’età tardo medievale e rinascimentale. Se pur con sede a Priolo Gargallo l’associazione nasce con l’intendo di essere una realtà provinciale o meglio ancora operante nell’intera Sicilia orientale. Vedesi dal nome dell’associazione: Agro Priolese, derivante da Ager Prior, una vasta zona di feudi costieri che va dai territori di Augusta, Melilli, Priolo Gargallo e Siracusa.

 

TAMBURI DI CASSARO

A Cassaro, piccolo comune della provincia di Siracusa, è nato nel 2008 il gruppo percussionistico “Gruppo Tamburi Giovani di Cassaro O.N.L.U.S”; rinominato nel 2011 in “Gruppo Tamburi di Cassaro”. Lo staff è formato da ragazzi di varie età, che eseguono ritmi originali ed esclusivi, suscitando negli spettatori entusiasmo e coinvolgimento. La nascita di questo gruppo ha dato modo ai ragazzi che ne fanno parte di dimostrare il loro talento e soprattutto la loro passione e tutto ciò li ha indotti verso l’ impegno nel mantenere le tradizioni folkloristiche locali nel tempo.

 
 
 

PATRIZIO PIRAINO
SMILE ANIMAZIONE DI CARMELO CARACI
MILITES TRINACRIA
TIR NA NOG
ORENDA CURENDA

 

Punto di incontro di culture e civiltà. Unione mistica di religioni,
riti e leggende.
Alchimia di lingue,
colori, ritmi e suoni.
Tutto questo fu
il medioevo siciliano:
ventre del Mediterraneo
e ancora più su,
fino ai Longobardi e ai Normanni.
Oggi potremmo definirle
prove tecniche di globalizzazione,
in un mondo
(quello medioevale)
che nel Mediterraneo
aveva il suo centro,
e nella Sicilia
il suo ombellico
.

© Copyright 2003/13 Comune di Buccheri. All rights reserved.

Realizzazione Art