Info Comune di Buccheri Tel +39 0931.880359   0931.1969060

      Edizioni  precedenti    2003 | 2004 | 2006| 2007| 2008| 2009

Home
Introduzione

Vivi Volando, Vola Vivendo

Artisti

Programma/Spettacoli
21 agosto 2010
22 agosto 2010

Organizzazione
Contatti
News
link
Rassegna Stampa
Servizi
Ricettività
Photogallery
info@medfest.it  ufficiostampa@medfest.it


Vivi Volando, vola vivendo
 

Dal titolo si evince che il tema dominante della XV edizione del Medfest è dedicato al "Volo".
Il volo inteso come un processo liberatorio dato dal materiale modus vivendi, distacco dal terreno per avvicinarsi ad una cognizione e concezione ancestrale verso il cielo, verso una catarsi purificatoria data dall'arte e dalla spettacolarizzazione di acrobati, musicisti, trampolieri, cantori e maestri delle arti piriche.
Il cartellone di quest'anno propone suoni etnici, tribali, e di variegate etnie regionali; dal gruppo "Banda Do Pelo" proveniente da Bahia, Brasile, agli Ankocc noto gruppo valtellinese di musica franco provenzale per passare alle Broken Consort signore della musica aulica medievale. E ancora dalla Lucania la compagnia "Entrio" di pizzica e taranta, concludendo con i Fryda; Francesco e Daniele componenti del noto gruppo "Modena City Ramblers".
Ai trampoli e alle acrobazie aeree è legato il nome di due note e famose compagnie, "LA Terra Nuova" e "L'Accademia dei Remoti", che in esclusiva per la XV edizione proporranno spettacoli unicamente coniati per il Medfest di Buccheri.
Danger Bob, figura già nota al pubblico festivaliero porta in scena le ultime forme sperimentali da lui ideate e realizzate con esilaranti macchine sceniche.
Gaetano di Blasi and family di specificata origine circense tra clavette e pertiche propone giochi di equilibrismo e giocoleria aerea.
Oltre a esaltare il senso della vista godendo di meraviglie e grandiosi spettacoli, faranno da cornice sonora i fragorosi "Tamburi città di Buccheri" e i "Tamburi imperiali Città di Ferla".
Le scenografie ed i quadri storici saranno proposti con dovizia di attenti particolari che rievocano scene medioevali saranno proposte dal sontuoso "Corteo Storico città di Buccheri" a cura dell'associazione culturale Madrigale.
Oltre a volare acrobati ed artisti lo spazio aereo ospiterà il volo di colorate bandiere sapientemente manovrate dai maestri sbandieratori della città di Floridia accompagnati da chiarine e rullanti.
Ultimo volo, un volo di musica e fuoco dove la ditta " La Rosa Fireworks" dei Fratelli La Rosa di Bagheria (PA) illuminerà il cielo accompagnando il gioco pirico con melodie sonore, dando vita a loro modo "unico" un piro-musicale.
Cibi e pietanze goliardicamente accompagneranno e delizieranno il gusto ed il palato dei visitatori che potranno fruire il loro percorso in un cammino fiabesco inscenato all'interno del bosco adiacente allo storico rudere del castello.
La conferenza stampa che presenterà questo ed altro ancora si terrà mercoledì 18 agosto 2010 alle ore 11.00 presso la sede della Provincia Regionale di Siracusa, Sala degli stemmi sita in via Roma, Siracusa.
E' piacere dell'amministrazione invitare e coinvolgere i tre vertici delle province di Siracusa On. Nicola Bono, di Catania On. G. Castiglione e di Ragusa On. Giovanni Francesco Antoci con il fine di allargare la manifestazione ad un territorio più vasto e con l'idea che la cultura prima ancora dell'interesse politico possa far relazionare uomini e luoghi al fine unico di "Volare attraverso la storia e la cultura".
 

Il Direttore artistico
Maria Liliana Nigro

 

Punto di incontro di culture e civiltà. Unione mistica di religioni,
riti e leggende.
Alchimia di lingue,
colori, ritmi e suoni.
Tutto questo fu
il medioevo siciliano:
ventre del Mediterraneo
e ancora più su,
fino ai Longobardi e ai Normanni.
Oggi potremmo definirle
prove tecniche di globalizzazione,
in un mondo
(quello medioevale)
che nel Mediterraneo
aveva il suo centro,
e nella Sicilia
il suo ombellico
.

© Copyright 2003/13 Comune di Buccheri. All rights reserved.

Realizzazione Art