Info Comune di Buccheri Tel +39 0931.880359  0931.1969060

Ed. precedenti  2003|2004|2006|2007|2008|2009|2010|2011

 
Home
Introduzione

Peccato e Castità

Artisti

Programma/Spettacoli
17 agosto 2012
18 agosto 2012
19 agosto 201
2

Organizzazione
Contatti
News
link
Rassegna Stampa
Servizi
Ricettività
Photogallery
 
info@medfest.it  ufficiostampa@medfest.it
 

 
"Peccato e Castità"

RASSEGNA STAMPA

16 Agosto 2012

UFFICIO
STAMPA MEDFEST

Buccheri, da domani al via la diciassettesima edizione fino a domenica 19 agosto
MEDFEST 2012, IL RICCO CALENDARIO CHE CELEBRA IL MEDIOEVO
Eventi, cultura e tradizioni: si comincia con il 2° Festival medievale di Tamburi

BUCCHERI – Ai nastri di partenza il Medfest 2012: “Peccato & Castità”, questo il tema che caratterizza la XVII edizione della kermesse più importante dell’estate in Sicilia e rende omaggio al Medioevo siciliano. La città di Buccheri da domani venerdì 17 fino a domenica 19 «regalerà perfomance uniche - afferma Liliana Nigro, assessore comunale al Turismo e Cultura nonché direttore artistico – che alla spensieratezza della festa uniranno l’effetto catartico dell’arte intesa a 360 gradi. "Castità" intesa come una virtù, una astensione agli eccessi, castità in opposizione al vizio, al peccato”. Anche quest’anno il Medfest è promosso dal Comune di Buccheri guidato da Gaetano Pavano, e patrocinato dalla Provincia Regionale di Siracusa, e dagli assessorati regionali al Turismo, Identità siciliana, dell’Attività produttive, allo Spettacolo, all’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei”con la collaborazione della Camera di Commercio di Siracusa e l’Azienda Regionale Foreste Demaniali e da diversi sponsor. “Il MedFest, travolge ed anche il "peccato" – ha detto il sindaco Gaetano Pavano - assume un aspetto lecito, il peccato dell'assaggiare ogni cibo, il peccato di tracannare nettari e bevande, la lussuria di identificarsi in danzatrici adonee e corpulenti, il desiderio di sfiorare o guardare danzatori unti di fluttuanti oli e profumi, ed invidiare che con l'eleganza di un volatile scorazza su alti trampoli”.

VENERDÌ 17 AGOSTO

Per la seconda volta ad aprire la “tre giorni” del Medfest (dalle ore 18.00) sarà il secondo Festival medievale di Tamburi, la mega parata, che coinvolgerà centocinquanta elementi di sette gruppi di tamburi medievali, partirà dalla scalinata della Chiesa di Sant’ Antonio: a partire dalle 18 il gruppo capofila dei Tamburi di Buccheri, il primo gruppo storico della Provincia di Siracusa, saranno seguiti dai componenti dell’associazione Tamburi Imperiali di Ferla, Tamburi di Giarratana, dal gruppo Tamburi Giovani di Cassaro, dagli Sbandieratori e musici AgroPriolesi dai tamburi aragonesi di Castelvetrano e dai musici e sbandieratori della Città di Noto. “Sarà, per il secondo anno l’anteprima del Medfest con la sinergia artistica travolgente tra le diverse scuole e gruppi siciliani di tamburi medievali - continua Liliana Nigro - che interagiranno per quattro ore attraverso le vie del piccolo borgo di Buccheri, prima dell’esplosione finale in piazza Roma dove i sette gruppi si confronteranno a suon di tamburi”.

SABATO 18 AGOSTO

Appuntamento consueto alle 18.30 alla Scalinata della Chiesa di S. Antonio Abate, con sontuosi quadri rievocativi rappresentati dal corteo storico Città di Buccheri a cura dell’Associazione Madrigale, con personaggi in splenditi abiti medievali accompagnati dal fragoroso rullio dei tamburi di Buccheri. Seguiti alle ore 20,30 dalla tradizionale apertura delle Botteghe e delle Taberne nel quartiere medievale del Castello. E come un fremito lungo la schiena, le quattro piazze (Roma, Toselli, Fratti, Cosentino) ospiteranno puro spettacolo e intrattenimento: tra ritmi celtici, combattimenti in costume, giocolieri, coreografie piriche, sapori tradizionali, poesia e cultura.
Ricchissimo il calendario di appuntamenti fino a tarda notte, tra questi: lo spettacolo di burattini che rappresenteranno “A rasta ri basilicò” antica favola della tradizione popolare siciliana, portato in scena dalla compagnia del teatro Skenè, con l’accompagnamento musicale del maestro Sebastiano Nanè; alle 23 il concerto di Acqui cavuri, concerto con musiche mediterranee: mare nostrum; alle 24 il coinvolgente teatro di strada , circo e clownerie con il duo circense Vulcan soul. All’1 il mix di musiche medievali e rinascimentali.
In piazza Cosentino alle 22 va in scena l’internazionalizzazione con lo spettacolo “Lilith” dalla riblettione della prima donna di Adamo all’abbandono del Paradiso terrestre, dal sigillo tra l’amore e la libertà il punto d’incontro della femminilità. L’inferno e il Paradiso. Il viaggio nella trasgressione femminile; alle 22,45 le coinvolgenti sonorità di Marco Selvaggio e il gruppo “The Hang Player”, alle 23,30 ili “Shannon’s Wind”, un quintetto femminile di musica celtica medievale.
In piazza Fratti alle 21,30 l’arrivo del corteo storico di Buccheri, mentre alle 22 il Tur Na Nog con ritmi e suoni tra contaminazioni medievali. Alle 23.15 i giocolieri di strada con il gruppo Gilda Barbica deceptio, mentre alle 23,45 la musica etnica e folk di Aldo Lundari Project. All’una il trio Open celtic con la rivisitazione e la contaminazione della musica tradizionale irlandese.

DOMENICA 19 AGOSTO

Dopo la parata degli sbandieratori e i musici Città della Città di Noto accompagneranno il cadenzato passo del corteo storico di Buccheri (18.30, scalinata S. Antonio Abate fino in piazza Roma alla presenza dell’Assessore Regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana Amleto Trigilio. Il programma continuerà fino a sera, culminando con gli attesissimi fuochi di Giuseppe La Rosa da Bagheria che illumineranno il cielo e la vallata di Goso fino alla piana di Catania a partire dalle 00,15 in piazza Fratti: “Un’esibizione unica nel suo genere in Italia – conclude Liliana Nigro – le acrobazie piriche non saranno tradizionalmente in altezza, ma in apertura con un’ampiezza di sparo di 600/700 metri, rischiarando la vallata di Goso fino alla Piana di Catania”. All’una un intreccio di musica etnica, mediterranea, melodie greche, balcaniche, turche, arabe e albanesi, ritmi siciliani, salenti partata sul palcoscenico dal gruppo Acqui cavuri chiuderà la diciassettesima edizione del Medfest,dando appuntamento all’anno prossimo.

 

Salvatore Di Salvo,
addetto stampa Medfest 2012
 

Punto di incontro di culture e civiltà. Unione mistica di religioni,
riti e leggende.
Alchimia di lingue,
colori, ritmi e suoni.
Tutto questo fu
il medioevo siciliano:
ventre del Mediterraneo
e ancora più su,
fino ai Longobardi e ai Normanni.
Oggi potremmo definirle
prove tecniche di globalizzazione,
in un mondo
(quello medioevale)
che nel Mediterraneo
aveva il suo centro,
e nella Sicilia
il suo ombellico
.

 

© Copyright 2003/12 Comune di Buccheri. All rights reserved.

Realizzazione Art