Info Comune di Buccheri Tel +39 0931.880359  0931.1969060

Ed. precedenti  2003|2004|2006|2007|2008|2009|2010|2011

 
Home
Introduzione

Peccato e Castità

Artisti

Programma/Spettacoli
17 agosto 2012
18 agosto 2012
19 agosto 201
2

Organizzazione
Contatti
News
link
Rassegna Stampa
Servizi
Ricettività
Photogallery
 
info@medfest.it  ufficiostampa@medfest.it
 

 
"Peccato e Castità"

RASSEGNA STAMPA

13 Agosto 2012

UFFICIO
STAMPA MEDFEST

PRESENTATA IN PIAZZA DUOMO LA DICIASSETTESIMA EDIZIONE
(17- 19 AGOSTO)
MEDFEST 2012, LA CULTURA PASSA DAL PECCATO ALLA CASTITA’


SIRACUSA - “Il Medfest sarà inserito nel patrimonio immateriale della Regione Siciliana perché la manifestazione in questi anni ha saputo integrare la cultura all’ enogastronomia, tutto in chiave del Medioevo. Un evento culturale che abbraccia tantissimi segmenti - dall’enogastronomia allo spettacolo, passando per la musica e le tradizioni legate al Medioevo – e che ormai è conosciuto oltre frontiera”. Con queste parole l’assessore regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana Amleto Trigilo ha concluso, questa mattina, la conferenza stampa di presentazione della diciassettesima edizione del Medfest, l’appuntamento che per tre giorni animerà il centro di Buccheri.
“Nella cornice del paese montano, una molteplicità di sensazioni, piaceri e suggestioni supereranno barriere temporali e geografiche “per chiamare a raccolta turisti provenienti da ogni parte del mondo – ha spiegato il presidente della Provincia Nicola Bono- grazie a un’organizzazione che negli anni ha dimostrato grandissima vivacità intellettuale. La Provincia starà sempre affianco all’amministrazione comunale per divulgare le iniziative che contano”. Per il sindaco di Siracusa Roberto Visentin “è un onore presentare la diciassettesima edizione in questa piazza Duomo”. “Il Medfest rappresenta un evento importante – ha detto – a cui bisogna dare il sostegno”. “Abbiamo già intrapreso un percorso comune – ha aggiunto l’assessore alla Cultura del Comune di Siracusa Marinella Muti – per delle iniziative culturali che coinvolgeranno le due comunità”. Nel programma dell’evento tamburi, bandiere, dettagliate ricostruzioni storiche, botteghe, “taberne”, trampoli, statue viventi, il pathos dei combattimenti, la magia e il pericolo dei fuochi, i suoni, i sapori e gli odori del Medioevo.
“Il Medfest ha travalicato le espressioni politiche – ha aggiunto Michele Mangiafico, presidente del Consiglio Provinciale, che ha portato anche i saluti del presidente della Commissione Turismo e Cultura Francesco Saggio – rappresentando oggi un elemento di continuità sia agli occhi della cittadinanza e dei turisti, ma anche nei confronti del territorio, divenendone identità culturale”.
L’edizione 2012 del Medfest trascinerà i visitatori negli antichi fasti del fatidico “anno mille”, cedendo il passo alla freneticità artistica, al folklore, all’arte e alla cultura.
“Da mesi lavoriamo ininterrottamente a quest’evento – ha sottolineato il sindaco di Buccheri Gaetano Pavano – che ogni anno vede arrivare nel piccolo centro di duemila anime oltre 100mila visitatori, che oltre ad ammirare il paesaggio e le nostre tradizioni, possono gustare i piatti tipici realizzati dalle nostre massaie. Il Medfest è una momento ricreativo e culturale irrinunciabile per tutti, soprattutto per le famiglie. Seppur nella ristrettezza economica abbiamo voluto puntare sul Medfest e grazie alle Istituzioni abbiamo realizzato l’evento”. Per il presidente del Consiglio comunale di Siracusa Edy Bandiera “il Medfest è un momento di confronto culturale”, mentre per l’assessore provinciale alla Cultura Vito Brunetto “la manifestazione sarà trasmettere ancora una volta messaggi culturali che vanno oltre i confini territoriali”.
Per il secondo anno si svolgerà venerdì 17 la seconda edizione del Festival medieovale di Tamburi, che farà da apripista alla festa no-stop, proponendo i suoni dell’atmosfera medievale rievocati dalle esibizioni delle scuole e gruppi siciliani di tamburi medievali guidati dai Tamburi di Buccheri, protagonisti della prima giornata di venerdì 17, a partire dalle 18.00. “Quest’anno il tema conduttore del Medfest è il Peccato & la Castità – ha concluso Liliana Nigro, assessore comunale al Turismo e Spettacolo e direttore artistico – è il dilemma", il conflitto tra "Castità e peccato" essendo ancestralmente lotta e tormento di tutti i popoli di ogni tempo, di ogni razza. Temi che nei tre giorni trasforma Buccheri in una incandescente realtà vissuta tra cultura, cucina e spettacolarizzazione proposta con banchetti, musici, giullari, acrobati e saltimbanchi, fa del piccolo borgo montano una fucina dove ordine e disordine, ragione e follia confondono e contaminano le conoscenze ed i sensi dei visitatori”.
 

Salvatore Di Salvo,
addetto stampa Medfest 2012
 

Punto di incontro di culture e civiltà. Unione mistica di religioni,
riti e leggende.
Alchimia di lingue,
colori, ritmi e suoni.
Tutto questo fu
il medioevo siciliano:
ventre del Mediterraneo
e ancora più su,
fino ai Longobardi e ai Normanni.
Oggi potremmo definirle
prove tecniche di globalizzazione,
in un mondo
(quello medioevale)
che nel Mediterraneo
aveva il suo centro,
e nella Sicilia
il suo ombellico
.

 

© Copyright 2003/12 Comune di Buccheri. All rights reserved.

Realizzazione Art