Info Comune di Buccheri Tel +39 0931.880359  0931.1969060

Ed. precedenti  2003|2004|2006|2007|2008|2009|2010|2011

Home
Introduzione

Peccato e Castità

Artisti

Programma/Spettacoli
17 agosto 2012
18 agosto 2012
19 agosto 201
2

Organizzazione
Contatti
News
link
Rassegna Stampa
Servizi
Ricettività
Photogallery
 
info@medfest.it  ufficiostampa@medfest.it
 

 
"Peccato e Castità"
 

ARTISTI E GRUPPI PRESENTI ALLA
XVII EDIZIONE DEL  MEDFEST
 

CORTEO STORICO CITTA' DI BUCCHERI
 a cura dell' ASSOCIAZIONE MADRIGALE

L’Associazione Culturale Madrigale si propone come attività prevalente la tutela, la valorizzazione, il recupero del patrimonio culturale, storico, artistico, riscoprendo la "Cultura Popolare" intesa come la sommatoria di diversi repertori storici che esprimono la più genuina "anima" di un popolo. Promuove progetti di ricerca e di sperimentazione a supporto della conservazione e della valorizzazione delle fonti storiche locali, nelle loro diverse forme e contestualizzazioni. Offre occasioni di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, storici , artistici e sociali. Presta interesse alle tradizioni storico culturali , alla riscoperta di gusti e sapori antichi. Mira ad una divulgazione della storia locale, promuovendo le occasioni di cultura presenti sul territorio. Organizza eventi spettacolari e manifestazioni, mostre e conferenze,visite culturali e dibattiti, concerti e laboratori musicali, corsi e seminari, tornei sportivi ed altre attività culturali ludico ricreative.  www.associazionemadrigale.com

 

TAMBURI DI BUCCHERI

Siamo un gruppo di amici appassionati del suono cupo e rumoroso dei tamburi.
A Buccheri da molti anni si svolge una manifestazione Medievale che con il passare degli anni è diventata sempre più importante e conosciuta in tutta la Sicilia.
Durante queste manifestazioni, abbiamo potuto assistere all'esibizioni dei tamburi di Assisi che da circa nove anni vengono invitati a Buccheri, ispirandoci a loro abbiamo deciso di formare un nostro gruppo.
Nel febbraio del 2008 con l'aiuto del maestro Franco Atanasio e del comune di Buccheri che ci hanno sostenuti, ci siamo muniti di strumenti, divise e soprattutto di buona volontà e giorno dopo giorno abbiamo creato nuovi pezzi sempre più originali e articolati.
In poco tempo siamo stati invitati a feste e manifestazioni nei paesi limitrofi dove abbiamo potuto assistere all'apprezzamento e all'entusiasmo della gente che ha partecipato alle nostre performance.
Questo per noi è un grande motivo di orgoglio che ci consente di continuare questa esperienza con entusiasmo e passione.

 
 
 
 
 
 

Punto di incontro di culture e civiltà. Unione mistica di religioni,
riti e leggende.
Alchimia di lingue,
colori, ritmi e suoni.
Tutto questo fu
il medioevo siciliano:
ventre del Mediterraneo
e ancora più su,
fino ai Longobardi e ai Normanni.
Oggi potremmo definirle
prove tecniche di globalizzazione,
in un mondo
(quello medioevale)
che nel Mediterraneo
aveva il suo centro,
e nella Sicilia
il suo ombellico
.

© Copyright 2003/13 Comune di Buccheri. All rights reserved.

Realizzazione Art