Info Comune di Buccheri Tel +39 0931.880359   0931.1969060

      Edizioni  precedenti    2003 | 2004 | 2006| 2007| 2008| 2009

Home
Introduzione

Vivi Volando,
Vola Vivendo

Artisti

Programma/Spettacoli
21 agosto 2010
22 agosto 2010

Organizzazione
Contatti
News
link
Rassegna Stampa
Servizi
Ricettività
Photogallery
info@medfest.it  ufficiostampa@medfest.it

 
Vivi Volando, vola vivendo 
 

RASSEGNA STAMPA

Medfest, da oggi parte una festa d’altri tempi  

 Buccheri (Sr): Medfest, da oggi parte una festa d’altri tempi
Poche ore ancora e avrà inizio a Buccheri nel siracusano il Medfest che è come dire divertimento, stravolgimento, spettacolo, fantasia e libertà. Quelle stesse emozioni che solo l’aria e il volo possono regalare e che segneranno l’edizione 2010 di un evento che nel tempo ha conquistato tutti, guadagnandosi fama oltre i confini dell’Isola.
La città di Buccheri - che da quindici anni celebra il Medioevo, il suo spirito, le sue più antiche radici - questo week end aprirà le porte dell’antico borgo montano a migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia, che ogni anno non rinunciano all’appuntamento con l’arte, la cultura e le tradizioni secolari.
Promosso dall’Amministrazione comunale di Buccheri guidata dal sindaco Gaetano Pavano, e patrocinato dagli assessorati regionali alle Risorse agricole e forestali, al Turismo e Spettacolo, all’Identità siciliana, dalla Provincia regionale di Siracusa, dalla Camera di Commercio, da Eolica Buccheri e Sai8, quest’anno il Medfest per la prima volta vanta anche il “gemellaggio” con i due enti provinciali di Catania e Ragusa. Una collaborazione che suggella il percorso di crescita culturale e turistica compiuto in questi anni, grazie a chi ha sempre lavorato per ottenere i massimi risultati, come Liliana Nigro, in questa edizione nelle doppie vesti di direttore artistico – per il tredicesimo anno – e di assessore al Turismo e allo Spettacolo del comune di Buccheri.
Non resta che lasciarsi trascinare dal “folle” intrattenimento offerto da acrobati, giullari, trampolieri, sputafuoco, menestrelli e farsi deliziare da cibi e pietanze che goliardicamente accompagneranno i visitatori lungo un cammino fiabesco allestito nel Bosco–area Castello, dove dalle 21.30 e fino a notte fonda ci saranno spettacoli itineranti tra leggenda e realtà dal titolo “Arcani regni vitae”, un viaggio tra i quattro elementi Terra, Acqua, Fuoco ed Aria, nell’eterna lotta tra il bene ed il male, a cura dell’Associazione culturale “Madrigale” di Buccheri.
Proprio nei pressi di quel castello che racchiude la storia secolare della città montana: l'originario nucleo si costituì infatti nell'alto Medioevo intorno al Castello, distrutto dal terremoto del 1693, il centro fu poi ricostruito in un’area più pianeggiante, in stile Barocco. Oggi i monumenti più importanti sono la chiesa di S. Maria Maddalena, la chiesa di S. Antonio Abate, la Fontana dei Quattro Canali costruita nel XVI secolo in pietra lavica, i ruderi del Castello e la Grotta di S. Nicola.
Saranno tanti e di rilievo le personalità politiche e culturali che parteciperanno al Medfest 2010: il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo, l’assessore regionale Giambattista Bufardeci, gli onorevoli Vincenzo Vinciullo, Nello Musumeci, Fabio Granata e i presidenti delle Province di Siracusa, Catania e Ragusa, Nicola Bono, Giuseppe Castiglione e Giovanni Francesco Antoci, insieme ad altri consiglieri provinciali e sindaci dei comun limitrofi.

 

Punto di incontro di culture e civiltà. Unione mistica di religioni,
riti e leggende.
Alchimia di lingue,
colori, ritmi e suoni.
Tutto questo fu
il medioevo siciliano:
ventre del Mediterraneo
e ancora più su,
fino ai Longobardi e ai Normanni.
Oggi potremmo definirle
prove tecniche di globalizzazione,
in un mondo
(quello medioevale)
che nel Mediterraneo
aveva il suo centro,
e nella Sicilia
il suo ombellico
.

 

© Copyright 2003/13 Comune di Buccheri. All rights reserved.

Realizzazione Art