Info Comune di Buccheri Tel +39 0931.880359   0931.1969060

      Edizioni  precedenti    2003 | 2004 | 2006| 2007| 2008| 2009

Home
Introduzione

Vivi Volando,
Vola Vivendo

Artisti

Programma/Spettacoli
21 agosto 2010
22 agosto 2010

Organizzazione
Contatti
News
link
Rassegna Stampa
Servizi
Ricettività
Photogallery
info@medfest.it  ufficiostampa@medfest.it

 
Vivi Volando, vola vivendo 
 

RASSEGNA STAMPA

25 Agosto 2010

Comunicato n. 9

MEDFEST, QUANDO SPETTACOLO FA RIMA CON CULTURA
Per la XV edizione dell’evento di Buccheri, anche la presenza di esordienti autori siciliani

 Il Medfest 2010 non è stata soltanto una spettacolare vetrina per tutti quegli artisti che, tra le vie del borgo medievale, si sono esibiti davanti a migliaia di visitatori. Il Medfest 2010 è stato ed è soprattutto sinonimo di cultura, intesa nelle sue mille sfaccettature, declinata nelle tradizioni del passato e nel sapere del presente.

A confermarlo, la presenza di una casa editrice e di tre scrittori che hanno partecipato attivamente all’evento che si è svolto sabato e domenica scorsa a Buccheri, promosso dall’amministrazione comunale, patrocinato dagli assessorati regionali alle Risorse agricole e forestali, al Turismo e Spettacolo, all’Identità siciliana, dalla Provincia regionale di Siracusa, dalla Camera di Commercio, da Eolica Buccheri e Sai8.  

Lo storico Palazzo Barberi di via Vittorio Emanuele – in occasione della festa dedicata alle memorie dell’”Età di mezzo” – si è trasformato in un’antica taberna della cultura. All'interno – tra suoni antichi e atmosfere d’un tempo - hanno esposto le loro opere tre scrittori emergenti - Brunella Li Rosi, Silvio Aparo e Giuseppe Licciardello - e la casa editrice "Melino Nerella".  

I visitatori hanno potuto accostarsi alla lettura di qualche pagina degustando un bicchiere di vino e ascoltando le note che ripercorrevano i fasti del passato.  

«Crediamo fermamente - ha detto Silvio Aparo, autore - che confezionare buoni libri sia come produrre vino; Nero d'Avola, Syrah, Frappato, Insolia o Grillo poco importa, purché siano unici». Quella del Medfest è stata una location unica per presentare i propri lavori: un palcoscenico dove sensazioni ed emozioni sono diventate protagoniste indiscusse per due giorni; una ribalta davanti a oltre 150mila persone, che hanno passeggiato tra le vie in festa e che, incuriosite, hanno varcato la soglia della taberna rischiarata da lumi e candele.
I visitatori hanno potuto leggere qualche pagina del romanzo di Brunella Li Rosi "In viaggio con Me", del romanzo di Giuseppe Licciardello "L'eredità del suonatore di Campane" e del giallo di Silvio Aparo "I Delitti della Calza di Nylon”.
Per Brunella Li Rosi "è stata un'esperienza entusiasmante".
 

 www.medfest.it e www.facebook.com (Medfest Buccheri)

Punto di incontro di culture e civiltà. Unione mistica di religioni,
riti e leggende.
Alchimia di lingue,
colori, ritmi e suoni.
Tutto questo fu
il medioevo siciliano:
ventre del Mediterraneo
e ancora più su,
fino ai Longobardi e ai Normanni.
Oggi potremmo definirle
prove tecniche di globalizzazione,
in un mondo
(quello medioevale)
che nel Mediterraneo
aveva il suo centro,
e nella Sicilia
il suo ombellico
.

 

© Copyright 2003/13 Comune di Buccheri. All rights reserved.

Realizzazione Art