Info Comune di Buccheri Tel +39 0931.880359   0931.1969060

      Edizioni  precedenti    2003 | 2004 | 2006| 2007| 2008| 2009

Home
Introduzione

Vivi Volando,
Vola Vivendo

Artisti

Programma/Spettacoli
21 agosto 2010
22 agosto 2010

Organizzazione
Contatti
News
link
Rassegna Stampa
Servizi
Ricettività
Photogallery
info@medfest.it  ufficiostampa@medfest.it

 
Vivi Volando, vola vivendo 
 

RASSEGNA STAMPA

MEDFEST, «UNA FESTA DAL SAPORE INTERNAZIONALE» 

 “Un grazie particolare va all’assessore regionale Giambattista Bufardeci – ha detto il sindaco Gaetano Pavano – per l’impegno profuso nei confronti di questa manifestazione. Negli ultimi anni è stato sempre vicino al Medfest. È una festa patrimonio di tutta la Sicilia e fiore all’occhiello per l’intero Paese”. Lo ha detto il sindaco di Buccheri Gaetano Pavano, ieri elencando le Istituzioni che quest’anno sostengono il Medfest che si svolgerà  Sabato 21 e domenica 22 agosto 2010. La manifestazione, che  riunirà alcuni degli artisti più affermati nel panorama internazionale, pronti a far rivivere con le loro perfomance i fasti e i divertimenti di mille anni fa: sarà un volo pindarico verso le atmosfere dei borghi medievali, quasi un distacco dal materiale, dalle frenesie del moderno, come recita il tema della XV edizione “Vivi volando. Vola vivendo”.

La manifestazione è stata promossa dall’Assessorato regionale alle Risorse agricole e forestali, dall’Assessorato regionale al Turismo e Spettacolo, all’Identità siciliana,  dalla Provincia di Siracusa, dal Comune di Buccheri, dalla Camera di Commercio di Siracusa, da Eolica Buccheri e Sai8 e con il patrocinio gratuito della Provincia di Catania e Ragusa. 

Il tema di quest’anno «che è più di uno slogan, ma una vera e propria filosofia di vita» - afferma l’assessore al Turismo Liliana Nigro, che da 13 edizioni è alla guida della direzione artistica.  Un evento – continua la Nigro – contrassegnato dall’alto profilo dei partecipanti: verranno dal Salento con la pizzica e la taranta, ai trampoli e alle acrobazie sarà legato il nome delle note compagnie “La Terra nuova” e “Accademia dei remoti” che in esclusiva per il Medfest 2010 proporranno perfomance uniche. Perfino dal Brasile: il gruppo “Banda Do Pelo” da Bahia affascinerà e coinvolgerà i tantissimi visitatori con ritmi latini, capoeira e danze tribali. E ancora Buccheri accoglierà le sonorità della tradizione popolare irlandese, celtica, balcanica e italiana, del celebre gruppo “Modena City Ramblers”, in questa occasione rappresentato dal duo “Fryda” composto da Francesco e Daniele». Un intreccio di magia e realtà, di trasformazione e rinascita culturale che verrà suggellata dalla partecipazione di tanti nomi illustri del panorama culturale e politico, tra cui il sindaco di Salemi e critico d’arte Vittorio Sgarbi, che rinnova il suo appuntamento con il Medfest, l’assessore regionale Giambattista Bufardeci e gli onorevoli Vincenzo Vinciullo, Nello Musumeci, Fabio Granata e i presidenti delle Province di Siracusa, Catania e Ragusa, Nicola Bono, Giuseppe Castiglione e Giovanni Francesco Antoci – quest’anno gemellate in nome della manifestazione - insieme ad altri consiglieri provinciali e sindaci dei comun limitrofi.Casella di testo:  

 
«Si potrebbe definire un’edizione dalle tinta rosa, grazie alla partecipazione di numerosi compagnie e artisti– conclude l’assessore Nigro – che chiuderà in bellezza con un ultimo volo di musica e fuoco grazie allo spettacolo piromusicale dei Fratelli La Rosa di Bagheria che illuminerà il cielo e incanterà gli spettatori. Non resta che godersi la festa».

Punto di incontro di culture e civiltà. Unione mistica di religioni,
riti e leggende.
Alchimia di lingue,
colori, ritmi e suoni.
Tutto questo fu
il medioevo siciliano:
ventre del Mediterraneo
e ancora più su,
fino ai Longobardi e ai Normanni.
Oggi potremmo definirle
prove tecniche di globalizzazione,
in un mondo
(quello medioevale)
che nel Mediterraneo
aveva il suo centro,
e nella Sicilia
il suo ombellico
.

 

© Copyright 2003/13 Comune di Buccheri. All rights reserved.

Realizzazione Art