Info Comune di Buccheri Tel +39 0931.880359   0931.1969060

      Edizioni  precedenti    2003 | 2004 | 2006| 2007| 2008| 2009

Home
Introduzione

Vivi Volando,
Vola Vivendo

Artisti

Programma/Spettacoli
21 agosto 2010
22 agosto 2010

Organizzazione
Contatti
News
link
Rassegna Stampa
Servizi
Ricettività
Photogallery
info@medfest.it  ufficiostampa@medfest.it

 
Vivi Volando, vola vivendo 
 

RASSEGNA STAMPA

MEDFEST, QUANDO TRADIZIONE FA RIMA CON INNOVAZIONE
Il volto hi tech dell’evento di Buccheri, quest’anno su Facebook e Youtube
BUCCHERI – Esiste un periodo dell’anno in cui è lecito “insanire”, stravolgere gli schemi, divertirsi “come una volta”, rendendo omaggio a quell’“età di mezzo” oscura, buia e passionale che fu il Medioevo. È qualcosa più di una festa: sono giorni in cui leggenda, mito, storia, tradizioni, arte e passioni richiamano il passato dando un senso al presente: accade così che una cittadina montana come Buccheri, che conta poco più di 2000 abitanti, riesca ad accoglierne oltre 100mila, grazie a quella intramontabile ritualità, a quel valore del festeggiamento, che dà un valore ludico e - allo stesso tempo culturale - al folclore. In una parola tutto questo è il Medfest, che atteso come non mai, anche quest’anno per i suoi quindici anni di “vita” tornerà sabato 21 e domenica 22 agosto 2010, ancora più spettacolare.
Via all’incantesimo: musica, danza, acrobazie, fuochi, arte, ritmi incantatori e atmosfere oniriche, coreografie ansanti di luci e fiamme, daranno appuntamento alle magie di una tradizione che quest’anno farà rima con “innovazione”. Perché le solide radici del passato si uniranno virtualmente all’eterea realtà del presente, quella di Facebook: il Medfest per la prima volta verrà seguito in “real time” grazie a una pagina interamente dedicata a tutti i fan dell’evento che, 24 ore su 24, verranno aggiornati e potranno interfacciarsi con coloro che parteciperanno alla festa “no stop”. Quella che si rivolge a chi vorrà lasciarsi inebriare dal fascino del passato e conoscere vizi e virtù di un’epoca che ha segnato la storia, soprattutto quella del Mediterraneo e della Sicilia.
Come ogni festa che si rispetti, non ci sarà spazio che per il divertimento, l’intrattenimento per ogni età, per quelle culture nostrane dal sapore ancestrale: ognuno vedrà con i propri occhi e vivrà sulla propria pelle le emozioni di una manifestazione unica divenuta un imperdibile appuntamento per migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Emozioni che verranno trasmesse “live” sul canale dedicato di “Youtube” dedicato ai filmati delle passate edizioni e a quelli amatoriali che racconteranno in diretta il “mondo” del XV Medfest.
Dopo la magia e il fuoco delle precedenti edizioni, quest’anno si “volerà” attraverso la storia e la cultura: un successo annunciato che porta la firma del Comune di Buccheri, del direttore artistico della manifestazione, Liliana Nigro,e assessore al Turismo e Spettacolo, del sindaco Gaetano Pavano e dell’amministrazione e consiglio comunale di Buccheri.

Punto di incontro di culture e civiltà. Unione mistica di religioni,
riti e leggende.
Alchimia di lingue,
colori, ritmi e suoni.
Tutto questo fu
il medioevo siciliano:
ventre del Mediterraneo
e ancora più su,
fino ai Longobardi e ai Normanni.
Oggi potremmo definirle
prove tecniche di globalizzazione,
in un mondo
(quello medioevale)
che nel Mediterraneo
aveva il suo centro,
e nella Sicilia
il suo ombellico
.

 

© Copyright 2003/13 Comune di Buccheri. All rights reserved.

Realizzazione Art