Medfest il medioevo in Sicilia
   
Home
MedFest
Buccheri
Artisti
Programma
Informazioni
Contatti
News 2003
Photo gallery
Sei in Home > News > 25 agosto 2003 - Gazzetta del Sud
06 Settembre 2003 La Sicilia
A Buccheri il Medioevo con i falchi

A Buccheri il Medioevo con i falchiBuccheri. Anche quest'anno, in occasione del periodo di ferragosto, il Comune di Buccheri ha organizzato la pregevole festa medievale.
Tra fumi di salsicce arrosto e dolci effluvi di cannoli alla ricotta, un corteo variopinto ha sfilato per le vie del paese incantando il folto pubblico con stupende tuniche e un incalzante rullo di tamburi.
Tra la gente del corteo, in marcia verso la piazza principale, c'erano anche due falconieri con i rispettivi rapaci.
Cos'è la falconeria
De Arte Venandi cum Avibus avrebbe risposto Federico II di Svevia, nipote del Barbarossa, l'arte di cacciare con gli uccelli. Si racconta che Federico avesse ben centocinquanta falconi a corte tra i quali uno splendido esemplare di Girifalco Artico, che, durante una battuta di caccia uccise una femmina di Aquila Reale costringendo l'Imperatore all'abbattimento del falco visto che l'aquila era all'epoca lo stemma imperiale. I falchi erano tenuti in alta considerazione nel medioevo. Per i nobili del tempo tali uccelli costituivano un importante simbolo che veniva apposto sui portali dei castelli come stemma araldico. La falconeria era il loro sport preferito. Al popolo era fatto divieto di praticare tale sport , per i disubbidienti erano riservati trattamenti severissimi tra i quali anche la pena di morte.
La presenza dei falconieri nel corteo di Buccheri sottolinea che anche nella Sicilia medievale era diffuso l'utilizzo di rapaci durante le battute di caccia.
Nella nostra regione la falconeria fu introdotta dagli arabi e dai nobili normanni. Gli arabi vantavano una grande esperienza in questa arte; furono loro stessi a intuire l'importanza del cappuccio per tranquillizzare i falchi sul pugno. Tra le esibizioni susseguitesi nella piazza di Buccheri sarebbe stato un vero e proprio regalo poter assistere a una prestazione del fantastico uccello. Ma ciò purtroppo non è accaduto.
Chissà se per l'anno venturo qualche falconiere potrà fare un pensierino in merito
l. s.

  Copyright 2003 Comune di Buccheri. All rights reserved.
Note legali |