Medfest il medioevo in Sicilia
   
Home
MedFest
Buccheri
Artisti
Programma
Informazioni
Contatti
News 2003
Photo gallery
Sei in Home > News > 06 agosto 2003 - La Sicilia
06 agosto 2003 La Sicilia
BUCCHERI: Una «notte medievale» preluderà al Medfest
Nell'area della chiesa di Sant'Andrea, esempio di architettura svevo-normanna, il 14 prossimo, si svolgerà una «notte medievale», organizzata dall'amministrazione comunale con il patrocinio della Provincia. Nel corso della «notte medievale» sarà presentata la manifestazione «Medfest», in programma nel centro ibleo dal 15 al 17 agosto. Al tramonto del 14 agosto sarà allestito un banchetto medievale, preparato dal gastronomo di fama internazionale Mario Avallone, mentre i dolci saranno preparati dal campione mondiale di pasticceria artistica Corrado Parisi, che è anche, dal 2001, pasticciere della manifestazione «Miss Italia» e consulente di diverse aziende dolciarie. Tutta la zona dove si svolgerà questa manifestazione sarà illuminata solo da torce, proprio per ricreare un ambiente esclusivamente medievale, e si banchetterà al suono del liuto di Carmine Deiaco.
«Abbiamo organizzato questo banchetto medievale - dice l'assessore Interlandi - per promuovere anche alcuni dei nostri prodotti tipici che arrivano direttamente dai tempi medievali. La manifestazione inizierà alle 18,30 del 14 agosto, e si protrarrà nella nottata, facendo rivivere un momento medievale. Il banchetto, oltre che dal suono del liuto di Carmine Deiaco, sarà accompagnato anche dalle musiche berbere di un gruppo musicale tunisino». Si passerà, al suono di queste musiche medievali, dalla luce del tramonto alla luce delle torce, come avveniva nel Medioevo.
Per il Medfest, di particolare importanza sarà la presenza della «Compagnia dei folli», un gruppo di giovani attori che si dedica al teatro di strada e d'immagine, forma d'arte che affonda le proprie radici nel Medioevo. In quel periodo, infatti, le strade e le piazze delle città venivano animate e rallegrate dall'abilità e fantasia di buffoni, menestrelli, istrioni, mimi, cantastorie, mangiafuoco e artisti tra i quali i «grallatores» ossia i trampolisti. La «Compagnia dei folli», per tre giorni, porterà a Buccheri la vita, le storie, le leggende senza tempo e senza confini.
P.M
  Copyright 2003 Comune di Buccheri. All rights reserved.
Note legali |