Medfest il medioevo in Sicilia
   
Home
MedFest
Buccheri
Artisti
Programma
Informazioni
Contatti
News 2003
Photo gallery
Sei in Home > News > 24 luglio 2003 - Lapis
24 luglio 2003 La Sicilia
MEDFEST 2003: Medfest, dal medioevo cultura e gastronomia
Tre giorni di performance dal 15 al 17 agosto
Si lavora per rendere il MedFest il più interessante evento estivo della nostra provincia, e non solo. Quest'anno la tradizionale kermesse buccherese, sotto la regia del direttore artistico Giovanni Di Maria, è destinata a sbalordire quanti arriveranno nei giorni 15, 16 e 17 agosto. Una "foresta simbolica" verrà realizzata sulla collina alberata, sfruttando la conformazione conica ed ascensionale, con la rocca e la torre che sovrastano il centro abitato di Buccheri. Questo particolare conferma la caratteristica che sarà data da Giovanni Di Maria a questa edizione di MedFest con una rivisitazione e una diversa utilizzazione, logistica e simbolica, degli spazi che offre il paese: il centro e i vicoli saranno "ventre" del festival, la collina attigua, con il bosco e i ruderi del castello medioevale ne esprimeranno l'anima.
Intanto l'amministrazione del Pavano ha varato un comitato organizzativo, composto da 14 membri e presieduto da Francesca Trigili. L'intento dice Di Maria - e di coinvolgere tutti il pubblico, che verrà invitato a sperimentare percorsi ed eventi. L'invito è a celebrare il sacro e il profano, l'alto e il basso, il ventre e l'anima, il divertimento e la cultura.
I vicoli, d'aspetto medievale, irregolari, intricanti e articolati come un intestino, le piazze e le gradinate saranno il luogo della festa e del cibo, dei suoni profani e del banchetto, delle attività degli artigiani e dell'animazione, del teatro di strada e della musica dionisiaca, percussiva e coinvolgente. I suoni e alcune performance richiameranno un medioevo peculiarmente siciliano e ibleo. Concerti , spettacoli, conferenze e seminari saranno dedicati a tre importanti riferimenti culturali che hanno caratterizzato il medioevo ibleo: l'influenza bizantina, quello araba-berbera e quella ebraica. Tutto ciò con qualche riferimento alla sintesi culturale dell'età e alla lunga durata della civiltà iblea.
Una particolare evidenza verrà data alla gastronomia, con piatti ispirati al Medioevo e alla civiltà iblea.Nei locali di Buccheri si stanno approntando nei menù ispirati al festival.
Paolo Mangiafico
  Copyright 2003 Comune di Buccheri. All rights reserved.
Note legali |