Medfest il medioevo in Sicilia
   
Home
MedFest
Buccheri
Artisti
Programma
Informazioni
Contatti
News 2003
Photo gallery
Sei in Home > News > 11 giugno 2003 - La Sicilia
11 giugno 2003 La Sicilia
Il Medfest 2003 sarà più culturale
Il sindaco Gaetano Pavano è già al lavoro per varare un edizione del «Medfest» che, oltre ad avere un significato folkloristico, possa essere anche un appuntamento di grande spessore culturale. Il «Medfest» di Buccheri è una manifestazione che negli ultimi anni si è affiancata alle tradizionali feste religiose del centro ibleo. Si svolge ogni terza domenica del mese dagosto, quindi, subito dopo la festività del «Ferragosto».
La manifestazione rievoca le antiche origini medievali della cittadina iblea. «Alla manifestazione di quest anno - afferma il sindaco Gaetano Pavano - vogliamo dare un taglio soprattutto culturale. Ovviamente saranno riproposte le sfilate in costumi medievali, le ricostruzioni storiche e spettacolari, ma si darà anche spazio alla rievocazione di quei momenti storici che caratterizzarono la vita della nostra cittadina». Ci saranno, quindi, dei confronti tra storici che potranno relazionare sulla vita del borgo di «Bucherie».
L edizione del «Medfest» di quest anno, quindi, ci riserverà, com è nei programmi della nuova amministrazione, sia appuntamenti eno-gastronomiche, con piatti medievali, sia quelli storico-culturali, e qualche storico ci potrà dire il significato del termine francese «Bucherie», che molti fanno risalire a buchiria, ossia macello d animali, con cui nel medioevo era conosciuto questo borgo ibleo. Infatti, ad appellare «Bucherie» questa zona furono le genti del nord che vi insediarono una folta Comunità di orgine lombarda, tant è che Buccheri appartiene alla Comunità linguistica Gallo Italica. Il «Medfest», come è tradizione, si svolgerà nella parte alta di Buccheri, attorno al Castello, sede, per tanti anni, dei «Signori di Buccheri».
P.M.
  Copyright 2003 Comune di Buccheri. All rights reserved.
Note legali |