Medfest il medioevo in Sicilia
   
Home
MedFest
Buccheri
Artisti
Programma
Informazioni
Contatti
News 2003
Photo gallery
Sei in Home > Artisti > Houria Aichi (Algeria)
aichi
Houria Aichi
Houria Aichi (Algeria)
Continuatrice della grande tradizione musicale del azryat (donne libere) berbere, cantanti e poetesse, la cui presenza nelle corti e nelle feste più importanti era pressoché obbligata per fornire prestigio all’ospite, Houria Aichi fa rivivere il canto arabo-berbero delle montagne dell’Aures, la catena montuosa più importante dell’Algeria. Fin dall’antichità questa impervia regione si è conquistata la reputazione di autentico conservatorio dell’identità culturale arabo-berbera.
Houria Aichi accompagna i suoi canti suonando il bandir (cembalo) come le antiche poetesse e cantanti arabo-berbere itineranti che hanno narrato i tormenti della passione, la bellezza dell’amante, il coraggio dei combattenti o la tenerezza della madre per il figlio diletto.
Said Nissia, con i suoi gasba (flauti di canna) contribuisce in maniera determinante a ricreare atmosfere che vengono da lontano e che ci mettono in contatto con una tradizione musicale tra le meno note nell’ambito degli stili algerini conosciuti in Europa.


  Copyright 2003 Comune di Buccheri. All rights reserved.
Note legali |